CATTIVA ABITUDINE
Fasano: città turistica ma parcheggiatori abusivi
Sia nel centro cittadino ma soprattutto nelle zone di villeggiatura e sulla marina prolifera questa cattiva abitudine
FASANO - L'estate sta finendo anche se le ultime belle giornate potrebbero essere il preludio ad un colpo di coda della calda stagione. Anche quest'anno Fasano ha fatto registrare il tutto esaurito in fatto di presenze nelle strutture albeghiere ma anche dei cosiddetti vacanzieri per un giorno. Ma a fronte di una crescita turistica basata anche sulla qualità ci sono ancora fenomeni che, proprio in un paese turistico, non dovrebbero mai esistere o quanto meno essere arginati. Tra questi quello dei parcheggiatori abusivi. Nelle località di villeggiatura e sulla marina sono sbucati come funghi. Non autorizzati, si sistemano negli spazi che solitamente sono adibiti alla sosta delle automobili e, con neanche tanta grazia, richiedono un obolo volontario. Cioè non c'è tariffa fissa e lasciano al buon cuore dell'automobilista la somma.
E' chiaro, dato che parliamo di abusivi, ci si potrebbe anche rifiutare di lasciar moneta ma soprattutto i forestieri hanno paura di eventuali ritorsioni ed ecco che si paga, zitti e mosca. Pare che qualcuno abbia anche allertato i vigili urbani in qualche caso ma non risultano essere stati presi provvedimenti. Sintomatico quello che è accaduto ieri sera (sabato 23 agosto) a Savelletri. Il parcheggio di via Accademia di Livorno sino allo scorso anno era stato affidato ad una società privata. Ma qualcosa non deve essere andato nel verso giusto tanto che il Comune di Fasano ha revocato l'autorizzazione facendolo diventare un parcheggio, gratuito, a disposizione di tutti. E così è stato per molte sere ma ieri ecco che i lettori ci segnalano un caso davvero strano.Infatti molti cittadini si sono recati nella frazione marinara per la "Sagra del pesce spada" e tanti hanno voluto parcheggiare proprio in quel parcheggio. All'arrivo hanno trovato la sbarra alzata, così come doveva essere, senza nessun presunto parcheggiatore e così hanno lasciato l'auto tranquillamente.
Ma a fine serata, quando si sono recati a riprendere il mezzo, ecco la sorpresa. Sbarra abbassata e tanto di parcheggiatore che chiedeva obolo per uscire. Una furbata, insomma, che non ha stupito i forestieri perché ignari della storia ma ad alcuni fasanesi non è andata giù. "Ormai in qualsiasi posto vai ci trovi il parcheggiatore abusivo di turno - lamentano i cittadini -. Quel che è peggio è che chi è preposto al controllo sa tutto. Non si interviene per il quieto vivere. E in nome di questo si viola la legge? Non ci facciamo una bella figura".
di Redazione
24/08/2014 alle 09:42:09
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela