INIZIATIVA SOCIALE
Anziani fasanesi a Fiuggi col contributo del Comune
Saranno 117 le persone che usufruiranno del sostegno pubblico grazie al quale effettueranno un soggiorno nella località termale
FASANO - L'Amministrazione comunale ha stanziato la somma necessaria per l'affidamento del servizio di trasporto degli anziani che effettueranno il consueto annuale soggiorno climatico a Fiuggi. «Abbiamo accolto le proposte di due associazioni che organizzano il viaggio per gli anziani – spiega Vito Martucci, assessore ai Servizi sociali – e, come ogni anno, anche in questo 2014 non abbiamo voluto far mancare il nostro sostegno a questa lodevole iniziativa che mira a dare agli anziani, che non possono permetterselo da soli, la possibilità di trascorrere qualche giorno di vacanza».
Saranno 117 gli anziani del territorio comunale pronti a fare le valigie alla volta della località termale frusinate. Saranno sistemati in due gruppi, il primo di 55 persone (grazie all'organizzazione dell'associazione “Epas – Anmil”, presieduta da Vito Palmitessa) partirà il 24 agosto per far rientro a Fasano il 4 settembre, mentre il secondo composto da 62 persone (grazie all'organizzazione dell'associazione “La compagnia dei suonatori”, presieduta da Giuseppe Leone) partirà il 27 agosto per far rientro a Fasano l'8 settembre. Intanto, l'assessorato ai Servizi sociali ha approntato la graduatoria definitiva degli aventi diritto al contributo di sostegno per il pagamento degli affitti delle abitazioni del 2012 in cui risiedono le famiglie bisognose del contributo e che hanno fatto richiesta per essere inseriti nell'apposita graduatoria. «Noi siamo già pronti, avendo esperito tutte le formalità del caso ed avendo approntato gli atti di riferimento – sottolinea l'assessore Martucci -. Adesso siamo in attesa di ricevere il contributo che la Regione Puglia ci ha destinato. Anzi, proprio a questo proposito, abbiamo provveduto ad inviare alla Regione la richiesta di emettere nel più breve tempo possibile il mandato di pagamento della somma assegnata al Comune e, dunque, speriamo di incassare i 144.078,06 euro nel più breve tempo possibile, in modo da poterla erogare ai cittadini rientranti nella graduatoria. Soltanto quando la Regione Puglia erogherà la somma, potremo distribuirla agli aventi diritto».
C'è da chiarire che, dei 144mila euro destinati al Comune di Fasano, 76.161,08 sono di stanziamento formale della Regione che vi ha aggiunto altri 67.916,98 come premialità al Comune di Fasano per aver deciso di stanziare una propria somma pari a 30mila euro. Pertanto ai complessivi 144.078,06 euro di fondi regionali vanno aggiunti i 30mila euro di cofinanziamento comunale, per una cifra totale di sostegno ai fitti pari a 174.078,06.
di Redazione
19/08/2014 alle 14:14:41
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela