QUESTIONE ANNOSA
Nuova strada per la scuola a Montalbano: finalmente qualcosa si muove
L'ufficio provinciale Agricoltura ha chiesto un parere ai colleghi regionali circa l'espianto degli alberi d'ulivo
FASANO - Risale a qualche settimana fa lo sfogo dell'assessore comunale ai lavori pubblici Donato Ammirabile sulle lentezze burocratiche che stanno rallentando la realizzazione del prolungamento di via Muzi Scevola a Montalbano, arteria importante per la comunità frazionale in quanto, essendo accanto all'edificio che ospita scuole elementari e medie, permetterebbe una viabilità più scorrevole.
"Non è possibile avere una Regione dove vengono tutelati, in modo esasperato, ambiente e alberi d'ulivo e non c'è lo stesso trattamento per i cittadini e un'intera comunità". Aveva tuonato l'assessore riferendosi al fatto che due uffici pubblici dipendenti dalla Regione Puglia, l'ufficio provinciale dell'Agricoltura e l'ufficio regionale dell'Agricoltura, si rimpallano tra di loro responsabilità perché non sanno come rilasciare un parere che farebbe riprendere i lavori. Ma lo sfogo del giovane amministratore fasanese deve essere arrivato in uno di quegli uffici e qualcosa, infatti, si è mosso.
Con una nota protocollata il 6 agosto, infatti, l'ufficio provinciale Agricoltura ha chiesto all'ufficio regionale dell'ambiente relativo agli alberi monumentali un parere sulla presentazione delle polizze fideiussorie obbligatorie in questi casi in cui, per effettuare lavori, si sia costretti a spostare alberi di ulivo. L'ente comunale fasanese, infatti, ha fatto una precisa richiesta in Regione per l'espianto e il successivo reimpianto di alcuni alberi di ulivo in terreni di proprietà privata. La commissione regionale si è riunita e ha dato parere favorevole al progetto relativo agli alberi nel senso che la Regione era d'accordo sul fatto che gli alberi passassero da suoli pubblici ad altri privati. L'ufficio provinciale dell'Agricoltura invece, deputato all'ultimo permesso, quello finale, però, non sa come comportarsi nonostante il Comune di Fasano abbia stipulato, probabilmente per la prima volta in assoluto per un ente pubblico, una polizza assicurativa proprio sugli alberi. Ora, finalmente, l'ufficio provinciale almeno chiede lumi alla Regione.
Dicevamo della nota protocollata il 6 agosto. "Considerato che la richiesta di spostamento di ulivi monumentali da aree pubbliche in aree private è una prassi ricorrente oltre che contemplata dalle regolamentazioni in materia - si legge nel documento -. Vista la fideiussione presentata dal Comune di Fasano il 20 giugno 2014 con scadenza il 16 giugno 2016 e accertato che nella nota di trasmissione di fideiussione il Comune dichiara 'l'impossibilità di eccedere nelle aree di reimpianto' e quindi di poter garantire l'attecchimento degli ulivi, ed in allegato presenta tre dichiarazioni sostitutive di certificazione, relative agli altrettanti privati destinatari dei tre ulivi di che trattasi, i quali a loro volta dichiarano 'l'eventuale ricorso ad irrigazione di soccorso per l'attacchimento', con la presente si chiede di far conoscere il proprio parere circa l'idoneità della fideiussione a garantire effettivamente la Regione Puglia ed è quindi possibile procedere all'emissione del decreto autorizzativo allo spostamento degli alberi".
Insomma ora diventa questione di giorni. L'ufficio regionale agricoltura si era già espresso positivamente sulla questione e quindi se ora i loro colleghi regionali dell'ufficio relativo agli alberi monumentali faranno lo stesso i lavori potranno riprendere e l'opera essere completata per la gioia di un'intera comunità che la attende orami da mesi.
di Redazione
19/08/2014 alle 08:06:48
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela