ANNOSA QUESTIONE
Via Muzio Scevola a Montalbano: il Comitato Genitori chiede un incontro e sicurezze
Dopo l'appello lanciato dall'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile ecco giungere la risposta dalla frazione
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/sharefacebook/public/field/image/scuola media montalbano_3.jpg)
FASANO - Torna nuovamente in primo piano la questione relativa all'apertura di un nuovo sbocco di via Muzio Scevola a Montalbano, arteria importante in quanto veicola il traffico in prossimità dell'istituto comprensivo "Fortunato" della frazione. Nei giorni scorsi l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Fasano Donato Ammirabile lamentava il fatto che alcuni intoppi burocratici non dipendenti dall'ente comunale avevano di fatto bloccato i lavori. Ora sono i genitori appartenenti al comitato spontaneo nato due anni fa ad alzare nuovamente la voce.
"Siamo comuni genitori e cittadini di Fasano, scrivono in una nota -. Non enti o istituzioni e ancora preferiamo gli incontri e i confronti ai comunicati, ma evidentemente tale sensibilità non è (del) comune. Attendiamo da mesi una convocazione per ricevere informazioni precise e puntuali sullo stato dei luoghi di via Muzio Scevola ma ad oggi leggiamo solo una dichiarazione dell'assessore ai lavori pubblici dalla quale si evince che la sospensione dei lavori di prolungamento della strada non dipende più dall'amministrazione comunale. Dalla stessa riceviamo esortazione a metter in campo ulteriori iniziative, come se il pallino della sicurezza dei nostri ragazzi fosse rimasto nelle nostre mani. Riteniamo che della vicenda, seppur con ritardo, l'amministrazione comunale si stia occupando, ma riteniamo altresì che intoppi e burocrazia tra enti siano problemi di cui coscienziosi amministratori che hanno chiesto e ottenuto la fiducia dei propri elettori debbano interamente farsene carico. Ma ormai nostro malgrado trascinati su questo sentiero, non faremo mancare il nostro ulteriore contributo.
Nell'incontro svolto la scorsa settimana - continua il documento -, il comitato ha deciso che di tale questione saranno formalmente informati e investiti i consiglieri regionali avv. Fabiano Amati e dott. Antonio Scianaro e in seguito, probabilmente la prima settimana di settembre, provvederà il comitato stesso a convocare un incontro pubblico cui saranno invitati tutti i rappresentanti politici investiti da tale e ormai annosa controversia. Indipendentemente dal crono programma delle iniziative, nel contempo sarà recapitata una lettera al comandante della Polizia Municipale e per conoscenza al Prefetto, al Sindaco, all'assessore ai lavori pubblici e al Dirigente Scolastico. Contenuto della missiva sarà la richiesta di un nuovo parere circa la sicurezza della viabilità di via Muzio Scevola alla luce dell'attuale stato del cantiere, considerata l'assenza della bretella provvisoria e valutate le mutate condizioni della strada rispetto quelle presenti nel settembre 2012 quando si espresse l'allora Comandante Antonio Orefice con parere favorevole alla viabilità alternativa proposta dall'amministrazione comunale.
Considerato l'avanzato stato dei lavori - conclude la nota del Comitato Genitori - e al fine di scongiurare la ripresa di civili e plateali manifestazioni di protesta, il nostro primo obiettivo resta quello di riaprire il cantiere prima dell'inizio del nuovo anno scolastico e di poter fruire della apertura della strada entro la fine di settembre e comunque prima della nuova stagione delle piogge".
di Redazione
11/08/2014 alle 15:12:28
Galleria di immagini: Via Muzio Scevola a Montalbano: il Comitato Genitori chiede un incontro e sicurezze
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/thumbnail/public/field/image/scuola media montalbano_3.jpg)
Leggi anche:
![](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/logo80/public/Eligio (ottobre)_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
![stazione di servizio cacucci stazione di servizio cacucci](http://www.osservatoriooggi.it/admin/sites/default/files/styles/logo80/public/q8 fasano.jpg)
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela