FESTEGGIAMENTI CITTADINI
Successo stellare per la prima riedizione della 'Festa di San Lorenzo'
Nella serata di ieri, 10 agosto, numerose persone hanno voluto partecipare alla ritrovata festa dedicata al martire Lorenzo organizzata dalla nuova associazione 'La casa rossa'
Foto Annarita Casale
FASANO – Le tradizioni del passato conservano il loro fascino per sempre. È così, dopo tanti anni, è tornata a rivivere la Festa in onore di San Lorenzo, martire caro ai fasanesi che un tempo lo omaggiavano con solenni festeggiamenti. La prima riedizione della “Festa di San Lorenzo”, quindi, non poteva che essere un vero successo: nella serata di ieri (domenica 10 agosto) Masseria San Lorenzo ha accolto un incredibile numero di persone. Il merito è stato della nuova associazione “La casa rossa” che si è impegnata nella ristrutturazione dell'imponente struttura e nell'organizzazione, restituendo alla città un pezzo della propria memoria.
L'evento è stato aperto dal Priore di Fasano Don Sandro Ramirez che ha benedetto l'icona riprodotta a stampa di San Lorenzo, donata dalla Confraternita del S.S. Sacramento. Prima dei festeggiamenti, però, il Priore ha voluto raccogliere i presenti in un momento di riflessione. Prendendo spunto dalle parole di Papa Francesco, ha ricordato che «non si porta l'odio in nome di Dio. Lorenzo non è stato l'ultimo martire: ancora oggi si muore solo per appartenenza ad una fede religiosa. Questa icona serve a ricordare San Lorenzo e tutti i martiri dei nostri giorni».
La festa è entrata nel vivo con esibizioni di artisti di strada, canti e balli della tradizione popolare curati dai gruppi folcloristici, spettacoli teatrali per bambini e, poi ancora, degustazioni enogastronomiche curata da diversi esercizi commerciali fasanesi ("Il Fagiano", "Caffè Bella Napoli", "Ciporti", "Caseificio Zaccaria", "Macelleria Peppino De Leonardis", "La locanda d'Martumè", "Coktail bar cikketteria", "Minimarket l'isola della frutta" e con la collaborazione di "GM Electric", "Associazione culturale Valerio Gentile", "Slow food Piana degli Ulivi", "Comitato Giugno fasanese", "Pugliavventura").
Ai presenti è stata data anche la possibilità di partecipare alle escursioni di conoscenza astronomica e naturalista, curate dal sodalizio “Pugliavventura”, e di visitare all'interno la stessa Masseria, uno dei tanti gioielli di architettura rurale che, grazie al sodalizio “La casa rossa”, potrà essere uno splendido contenitore degli eventi culturali della città. Inoltre, è stato proiettato un filmato sulla vita di San Lorenzo, curato e prodotto da Antonietta Latorre.
Un incredibile numero di persone ha voluto partecipare alla prima riedizione della “Festa di San Lorenzo”. Il nutrito numero di automobili ha causato problemi alla viabilità stradale, moderata dall'intervento dei Vigili Urbani; adeguato, invece, lo spazio adibito a parcheggio grazie all'utilizzo di terreni attigui alla proprietà. «Abbiamo messo in piedi questa festa con tanto lavoro e sacrificio – ha dichiarato il direttore artistico della manifestazione, Michelangelo Busco −. Non ci aspettavamo un così grande successo». La grande Luna in cielo e le stelle a cui affidare, almeno per una notte, i propri desideri hanno completato il quadro di una serata apprezzata da grandi e bambini che, a giudicare dalla sua prima esperienza, potrebbe diventare un appuntamento fisso dell'estate fasanese.
di Angelica Sicilia
11/08/2014 alle 07:58:54
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela