FESTA PATRONALE
Savelletri ha festeggiato il patrono San Francesco da Paola
Ieri (domenica 10 agosto) si sono svolte le celebrazioni religiose e, in serata, la Top Dance ha offerto un travolgente spettacolo di ballo
FASANO - Festa patronale sottotono a Savelletri. Si sono svolte ieri (domenica 10 agosto) le celebrazioni in onore di san Francesco da Paola, con un ricco programma religioso: nel pomeriggio la statua del protettore è stata portata in processione fino a Torre Canne: le due frazioni marine fasanesi, infatti, si scambiano questo gesto di amicizia da anni; le imbarcazioni, giunte in direzione del faro, hanno salutato gli spettatori con un prolungato suono delle sirene. La statua di San Francesco è stata portata dalla Attila II di Enrico Lapadula, imbarcazione che fino a qualche tempo fa non poteva neppure entrare nel porto di Savelletri date le sue dimensioni ma che ora, con il nuovo porto, attracca regolarmente. Alla cerimonia hanno partecipato il vicesindaco Gianleo Moncalvo e il comandante della Polizia municipale Fernando Virgilio.
Dopo la benedizione del mare e il lancio della corona d'alloro in onore dei caduti, il simulacro ha fatto rientro in largo del Porto per la Santa Messa celebrata da Padre Amato Rukamika, al termine della quale il Santo è stato riportato in chiesa e omaggiato con un breve spettacolo pirotecnico.
In serata, poi, ha avuto luogo la fiera mercato, con poche bancarelle sistemate nella via principale di Savelletri. Nulla di ciò che si era temuto nei giorni scorsi si è verificato: nessun affollamento di persone nella frazione marina, in quanto si poteva passeggiare tranquillamente senza "calpestarsi i piedi", ed anche il traffico di automobili è stato pressocché scorrevole, favorito dall'apertura del parcheggio in via Accademia di Livorno. Solo in via degli Scavi si è formato qualche ingorgo per colpa di chi pretendeva di lasciare il proprio mezzo per forza in centro.
Ad intrattenere i visitatori ci hanno pensato gli allievi e i maestri della Top Dance, la principale scuola fasanese di danze caraibiche, latino-americane e da sala. Vulcanici e divertenti, i ragazzi si sono esibiti in venti coreografie colorate e sorprendenti: in abiti scintillanti e impreziosendo lo spettacolo con lanci di coriandoli e di fuochi d'artificio, hanno rappresentato la danza nelle diverse sfumature del tango, della breakdance, dello stile moderno e contemporaneo capace di emozionare e scatenare un mix piacevole di sensazioni.
Tantissimi i ballerini intervenuti, oltre ai maestri e pluripremiati campioni Francesco Laterrenia e Loredana Caramia e ai trainer della sede di Polignano a Mare Mirko Zizzi e Mariangela Sabino. L'intero gruppo ha realizzato davvero un bellissimo spettacolo nonostante l'insufficenza di corrente elettrica, che è andata via più volte, e lo scoppio in anticipo, alle ore 23, dei fuochi pirotecnici, che ha interrotto nel bel mezzo lo show che si stava svolgendo proprio sulla piazza nel nuovo porto.
di Antonella Argento
11/08/2014 alle 07:20:23
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela