ATTIVITà SILVANE
Per una Selva più sostenibile: inaugurati tre percorsi di Fitwalking
Il Comitato Silvano, in collaborazione con il Comune, ieri 8 agosto ha inaugurato il progetto di podismo amatoriale lungo tre itinerari lungo la frazione
FASANO – «Il camminare vi salva dai limiti del passato e dalle fantasie del futuro e vi apre al presente». Facendo propria la massima dell'esploratore e mentore americano James Endredy, il Comitato Silvano ha dato concreto avvio al progetto di Fitwalking (podismo amatoriale) e palestra naturale a Selva di Fasano di cui si era fatto portavoce, assieme all'Amministrazione Comunale, a partire dallo scorso anno. Dopo l'assidua campagna di sensibilizzazione, ieri sera (venerdì 8 agosto) l'impegno è stato ripagato: tanti podisti di ogni età si sono radunati in piazzetta Giannaccari, nei pressi della Casina Municipale, per inaugurare i tre percorsi definiti lungo la frazione collinare, presto contraddistinti da apposita segnaletica. Tra questi anche l'assessore alle attività produttive Renzo De Leonardis. Come descritto nella cartellonistica affissa proprio in piazza Giannaccari, gli itinerari da scegliere sono tre, di lunghezza crescente.
L'itinerario A è lungo 1.85 Km (Casina Municipale, viale Toledo, viale Nuovo e viale del Leccio); l'itinerario B ha lunghezza pari a 3.50 km (Casina Municipale, viale Toledo, viale S. Donato, Panoramica, viale delle Querce, viale Acacie) e, infine, l' itinerario C che è di 3.60 Km (Casina Municipale, viale del Bosco, viale Antico, viale delle Viti, viale Miramonti, viale S. Donato, viale Toledo). Dopo la registrazione e la consegna delle magliette a ciascun partecipante, la manifestazione è entrata nel vivo con la partenza dei gruppi lungo i tre percorsi.
Anche l'assessore Laura De Mola ha partecipato con entusiasmo alle attività. «Crediamo che il rilancio della Selva possa avvenire anche attraverso lo sviluppo sostenibile – ha dichiarato il presidente del Comitato Silvano, Andrea Verzola −. Vogliamo creare percorsi completi per Runners e Walkers, oltre che per i residenti silvani. È giusto che anche loro abbiano servizi permanenti». I tanti sportivi, dunque, hanno inaugurato un valido progetto che unisce salvaguardia del territorio, vita all'aria aperta e salute. Insomma, un grande valore aggiunto per le bellezze della frazione che speriamo possa connotare in modo permanente la Selva di Fasano. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con: Comune Di Fasano, Pro Loco Fasano, Polisport Ciclo Club Fasano, Circolo Tennis, Nordik Walking, Il Barrino.
di Angelica Sicilia
09/08/2014 alle 07:03:19
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela