INIZIATIVA CULTURALE
Alla Selva di Fasano si parla di emigrazione e lavoro
Temi rilevanti nella conferenza, organizzata da “in Comune” e Pro Selva, che si terrà a Villa Cicolella
FASANO - “Dell'emigrazione. Pugliesi in Europa per la ricostruzione”: è il tema dell'incontro organizzato per oggi (8 agosto), a Selva di Fasano, con inizio alle ore 19, a Villa Cicolella, in Viale Toledo, dal movimento “in Comune” e dall'associazione Pro Selva. Ad intervenire sull'interessante argomento saranno Vito Antonio Leuzzi e Angelo Di Summa, due esperti dei fenomeni migratori, autori anche di diverse pubblicazioni sull'argomento. L'introduzione e la moderazione sarà curata invece da Vito Bianchi.
La conferenza si soffermerà, in particolare, sull'emigrazione dei Pugliesi in Francia, Belgio, Germania, Svizzera e Lussemburgo a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino agli anni Settanta del Novecento. In quei decenni, centinaia di migliaia di persone, provenienti dalla Puglia, costrette dalla mancanza di lavoro e dalla miseria post-bellica ad emigrare, e richiamati oltralpe dalla “fame” di braccia, contribuirono con la loro opera determinante allo sviluppo delle nazioni che hanno fondato l'odierna comunità europea. Ma anche allora, come oggi avviene per i migranti che sui barconi provenienti dall'Africa settentrionale o dal Vicino Oriente si riversano, vivi o morti, sui litorali italiani, i flussi migratori erano accompagnati da tremende esperienze che ritmavano viaggi spesso disperati. In diversi casi, i lavoratori pugliesi all'estero sono stati vittime di tragedie nelle miniere, come a Marcinelle, nel 1956, ovvero erano costretti a condizioni di vita inumane, in baraccopoli simili a campi di concentramento, pur di riuscire a raggranellare un po' di denaro da inviare ai familiari in Puglia o con cui costruirsi, piano piano, una casa nel paese natio, dove spesso si desiderava fortissimamente tornare.
L'incontro di Villa Cicolella, ponendosi in ideale prosecuzione rispetto al workshop su “Il lavoro possibile” organizzato da “in Comune” lo scorso maggio, servirà ad aprire una riflessione sulle tematiche migratorie contemporanee e sul problema della mancanza del lavoro che, soprattutto nel Mezzogiorno, angoscia gran parte della popolazione, soprattutto giovanile. La cittadinanza tutta è invitata all'incontro.
di Redazione
08/08/2014 alle 06:18:15
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela