FASTIDI CONTINUI
Invasione di zanzare sul territorio di Fasano e i cittadini reclamano le dovute disinfestazioni
I fastidiosi insetti proliferano e rendono impossibili soste e passeggiate soprattutto nelle frazioni marinare
FASANO - E' allarme zanzare a Fasano. Sono infatti giunte in redazione tantissime segnalazioni da parte di cittadini che denunciano la presenza dei fastidiosissimi insetti e reclamano a gran voce disinfestazioni che dovrebbero essere regolari e che invece, a quanto pare, non ci sono. Sono soprattutto Savelletri e Torre Canne a pagare dazio ma è l'intero territorio che sta pagando le conseguenze di quella che pare essere una vera e propria invasione.
D'altronde gli esperti avevano lanciato in tempi non sospetti il grido d'allarme per l'estate 2014. Doveva rivelarsi una delle più colpite dall'insetto molesto e così è stato. Il motivo? I cambiamenti climatici. A causa di un inverno troppo mite, come documentato da uno studio dell'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Cnr, milioni di uova deposte dalle zanzare non sono morte come di consueto perché non ha fatto abbastanza freddo (il mese di febbraio è stato registrato fra i più caldi degli ultimi 200 anni con 2.5 gradi in più rispetto alla media del periodo). A peggiorare la situazione poi, le piogge continue durante la primavera e l'estate che favoriscono il proliferare di zanzare e ne hanno anche anticipato l'arrivo.
Lo scorso anno la Tradeco, l'azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti sul territorio e che dovrebbe anche provvedere alle disinfestazioni, programmò un calendario preciso per queste ultime. Ma quest'anno, lamentano i cittadini soprattutto di Savelletri, non si è visto nulla. Un intervento urgente servirebbe a far vivere senza fastidi questo ultimo scorcio d'estate già vessata dalle incerte condizioni meteo.
di Redazione
06/08/2014 alle 08:00:50
Galleria di immagini: Invasione di zanzare sul territorio di Fasano e i cittadini reclamano le dovute disinfestazioni
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela