ATTO DOVUTO
Intitolare la villa comunale a don Matteo Colucci: la proposta è del capogruppo Udc Tonio Zizzi
L'esponente centrista ha presentato una nota ufficiale all'amministrazione comunale affinché si attivi per omaggiare un grande fasanese
FASANO - Intitolare la villa comunale a don Matteo Colucci. E' quanto chiede il capogruppo consiliare dell'Udc Tonio Zizzi all'amministrazione comunale con una nota protocollata questa mattina (martedì 5 agosto) a Palazzo di Città. Secondo il professionista di Pezze di Greco, infatti, fino a oggi la città non ha reso il giusto merito ad un uomo che invece ne ha scritto la storia in quanto, creando lo Zoosafari, ha fatto sì che diventasse famosa in tutto il mondo.
"Il sottoscritto avv.Tonio Zizzi - scrive Zizzi - capogruppo Udc in seno al Consiglio Comunale di Fasano, richiede formalmente che venga dedicata al dott. Don Matteo Colucci la villa comunale di Fasano ora denominata “Parco della Rimembranza” o altra zona similare di pari importanza da concordare. Il dott. don Matteo Colucci nacque a Fasano il 05.06.1928, laureato in Giurisprudenza rappresentava la più radicata famiglia nobiliare del nostro Comune e nel corso dei suoi 65 anni di vita è sempre stato prodigo verso la sua città e verso i suoi cittadini. Nel 1972 costruì lo “Zoosafari”, una struttura che ha permesso di far conoscere il nostro territorio in tutto il mondo, infatti tale parco zoologico è stato inizialmente l'unico ad ospitare il maggior numero di specie animali visibili nel loro stato naturale senza essere rinchiusi nelle gabbie. Tale mastodontica struttura associata al Parco divertimenti ha consentito a diversi fasanesi di poter trovare stabile occupazione per diversi anni contribuendo al contempo allo sviluppo turistico del nostro territorio. Vissuto per 65 anni ossia fino al 28 maggio del 1993 nella sua breve ma intensa vita è stato Presidente del “Fasano Calcio” nel 1967 portando la squadra da subito alla vittoria del campionato con diversi record e conseguente passaggio in 1° categoria, era un uomo che si occupava personalmente delle esigenze dei suoi giocatori diventando spesso un secondo padre, aiutandoli oltre che nel mondo sportivo anche a superare le diverse difficoltà della loro vita privata, amante dello sport cedeva gratuitamente al Comune di Fasano la proprietà del suolo dove oggi sorge lo stadio comunale di Pezze di Greco “Sergio Ancona” .
Il dott. Don Matteo Colucci - conclude Zizzi - è stato un uomo non solo di nobili natali ma soprattutto una persona nobile d'animo verso i suoi concittadini e verso i più bisognosi contribuendo con diverse donazioni al sostentamento dell'Istituto Sacro Cuore nonché di diverse associazioni del territorio. Tale copiosa beneficenza viene ancora oggi elargita dai suoi figli che nel rispetto della volontà e della tradizione paterna continuano ad essere vicini a Fasano ed ai fasanesi. Per tali ragioni e per tante altre che sicuramente mi saranno sfuggite chiedo formalmente che il Consiglio Comunale e la Giunta di Fasano si esprimano in tal senso, nominando l'attuale Villa Comunale denominata solo Parco della Rimembranza in “Villa Comunale Don Matteo Colucci”. Certo in un benevolo accoglimento della formulata richiesta e disponibile in caso di questioni ostative ad individuare altra area comunale di pari importanza"
di Redazione
05/08/2014 alle 09:06:29
Galleria di immagini: Intitolare la villa comunale a don Matteo Colucci: la proposta è del capogruppo Udc Tonio Zizzi
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela