OPERA INCOMPIUTA
Montalbano: i lavori per la nuova strada accanto alla scuola sono fermi e l'assessore Ammirabile accusa la burocrazia
Da mesi si attende l'ultimo permesso che sbloccherebbe la situazione ma uffici regionali e provinciali si rimpallano le responsabilità
FASANO - "Non è possibile avere una Regione dove vengono tutelati, in modo esasperato, ambiente e alberi d'ulivo e non c'è lo stesso trattamento per i cittadini e un'intera comunità". A parlare è l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Fasano Donato Ammirabile che lamenta una estrema lentezza burocratica sulla questione relativa alla realizzazione della nuova strada accanto alla scuola media di Montalbano. I lavori, aggiudicati oltre un anno fa, sono ormai fermi da mesi e Ammirabile, stanco di attendere, denuncia l'attuale stato di cose. "Siamo arrivati all'assurdo - dice Ammirabile -. Due uffici pubblici dipendenti dalla Regione Puglia, l'ufficio provinciale dell'Agricoltura e l'ufficio regionale dell'Agricoltura, si rimpallino tra di loro responsabilità perché non sanno come rilasciarci quel benedetto parere che ci farebbe riprendere i lavori. Questa cosa, ribadisco, è assurda. Ho fatto un appello alle autorità affinché si adoperino in Regione per sbloccare questa situazione e ci permettano di espiantare quegli alberi di ulivo necessari alla costruzione della strada. Naturalmente gli stessi alberi saranno impiantati altrove".
La storia è datata. Il Comune di Fasano ha deciso, dopo la protesta dei genitori degli alunni che frequentano l'istituto di via Muzio Scevola a Montalbano, di aprire una nuova strada per questioni di sicurezza e viabilità. L'ente comunale, quindi, ha fatto una precisa richiesta in Regione per l'espianto e il successivo reimpianto di alcuni alberi di ulivo in terreni di proprietà privata. La commissione regionale si è riunita e ha dato parere favorevole al progetto relativo agli alberi nel senso che la Regione era d'accordo sul fatto che gli alberi passassero da suoli pubblici ad altri privati. L'ufficio provinciale dell'Agricoltura, deputato all'ultimo permesso, quello finale, però, non sa come comportarsi nonostante il Comune di Fasano abbia stipulato, probabilmente per la prima volta in assoluto per un ente pubblico, una polizza assicurativa proprio sugli alberi. Ma questo non basta in quanto l'ufficio provinciale ora non sa come andare avanti e l'intoppo è legato dal fatto che a Brindisi non sanno come regolarsi sul fatto che la polizza sia stata fatta da un ente pubblico mentre gli alberi andranno a finire in terreni privati.
Come si fa a definire di chi è la responsabilità? Questo è l'interrogativo dell'ufficio che ha bloccato tutto. "E' un'assurdità - ribatte Ammirabile -. In Regione ci hanno rilasciato i permessi e ora per questi motivi si è bloccati da mesi. Eppure avevamo anche detto che eravamo disposti a far firmare attestati di responsabilità a tutti i proprietari ma, ad oggi, nulla si è mosso. L'ufficio provinciale ha chiesto lumi a quello regionale che non ha ancora risposto e questo rimbalzare burocratico ci fa stare fermi il che vuol dire che una comunità come quella montalbanese non potrà avere, per l'inizio dell'anno scolastico, una nuova strada più sicura per colpa di uffici che non competono a noi. Non capisco perché la Regione ha dato l'okay mentre dalla Provincia si tentenna. E' un paradosso. Sono pronto a mettere in atto, insieme al comitato genitori di Montalbano, ogni iniziativa di protesta tesa a risolvere la questione in quanto il Comune è parte lesa in questa vicenda".
di Redazione
04/08/2014 alle 22:44:12
Scuola media Montalbano: i genitori protestano per il ritardo nella realizzazione della nuova strada
Scuola media Montalbano: aggiudicati i lavori per la realizzazione della nuova strada
Galleria di immagini: Montalbano: i lavori per la nuova strada accanto alla scuola sono fermi e l'assessore Ammirabile accusa la burocrazia
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela