NUOVA POLEMICA
Il Partito Democratico di Fasano: 'Sul Giudice di Pace l'amministrazione ci dia risposte precise'
Luana Amati, Pierfrancesco Palmariggi e Francesco Zaccaria temono che il servizio venga perso definitivamente
FASANO - Si è tenuta questa mattina (lunedì 4 agosto), nell'androne dell'ex Tribunale di Fasano la prevista conferenza stampa del Partito Democratico di Fasano per risvegliare l'animi a riguardo del mantenimento dell'ufficio del Giudice di Pace. Qualche settimana fa lo stesso partito aveva diramato una nota per sollecitare l'amministrazione sulla questione, nota a firma di Luana Amati. Ma da Palazzo di Città non aera giunta nessuna risposta.
Da qui il ritorno alla mobilitazione con la manifestazione odierna. 'È giusto premettere che l'ufficio del Giudice di Pce non costa nulla alla collettività - ha detto in premessa Francesco Zaccaria -. Dall'inizio del 2014 ci sono state 1253 iscrizni a ruolo civili a cui vanno sommati i procedimenti penali e le perizie giurate. Per questo sarebbe grave perdere il servizio per l'inefficenza amministrativa'.
Dopo di che ha preso la parola la Amati. "Questa è una lotta per i cittadini e non per gli avvocati - ha esordito il consigliere comunale Pd -. Infatti al GdP ci si può rivolgere direttamente, senza passare attraverso uffici legali. Perciò è impensabile perderlo. Perché siamo qui di nuovo a protestare? Perché non abbiamo ricevuto nessuna risposta dall'amministrazione comunale. Ci hanno detto che il GdP fosse già salvo ma così non è. Dal 7 al 15 luglio i dipendenti indicati dal Comune doveva frequentare un corso di aggiornamento a Brindisi. Lo hanno fatto? Non lo sappiamo. Se questo non è avvenuto sarebbe una cosa gravissima e il fallimento politico dell'amministrazione. Ce lo facciano sapere. Vogliamo risposte precise perché non sia mai che qualcuno ci venga a dire che la colpa è dei dipendenti. Se uno dei due dipendenti si è tirato indietro l'amministrazione aveva l'obbligo di sostituirlo".
Intanto gli attuali dipendenti del GdP entro il 29 ottobre dovranno trasferirsi a Brindisi. "Quando a giugno il Partito Democratico ha occupato l'ufficio del Giudice di Pace per scongiurarne la chiusura , fummo tacciati di strumentalizzazione politica. Se quella che alcuni hanno definito strumentale e che per noi invece è pura lotta alla superficialità, non ci fosse stata, oggi probabilmente staremmo qui a celebrare il funerale dell'ennesimo servizio che la città sta perdendo. L'amministrazione alla mobilitazione di un mese fa rispose rassicurando che l'ufficio del Giudice di Pace sarebbe rimasto a Fasano, poi invece è calato il silenzio. Questo silenzio, che non è di buon auspicio, ci preoccupa per questo la nostra mobilitazione, sollecitata anche da molti cittadini, continuerà finché non arriveranno buone notizie".
di Alfonso Spagnulo
04/08/2014 alle 12:03:12
Ufficio Giudice di Pace: il Partito Democratico di Fasano torna a protestare
Il Partito Democratico di Fasano sollecita l'Amministrazione comunale sul Giudice di Pace
Giudice di Pace: il Pd fasanese occupa il Tribunale e l'Amministrazione scarica tutto su Cisternino
Galleria di immagini: Il Partito Democratico di Fasano: 'Sul Giudice di Pace l'amministrazione ci dia risposte precise'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela