MANIFESTAZIONI A IOSA
Fine settimana ricco di eventi grazie alla Pro Selva
Il sodalizio silvano, in collaborazione con altre associazioni del territorio, metterà in atto diverse iniziative
FASANO - Anche in questo fine settimana, il primo del mese di agosto, non mancano le iniziative e le manifestazioni dell'Associazione Pro Selva che intende offrire a villeggianti e residenti opportunità di svago, divertimento e cultura. Queste le iniziative in programma: Oggi (venerdì 1° agosto), alle ore 19, a Villa Damaso Bianchi (Il Minareto) è previsto lo spettacolo “Rido Diaconia live show: personaggi in libera uscita”. I Dueggi, ovvero Giulio Sassanelli e Gerry Moio riproporranno i personaggi che nella scorsa stagione di Radio Diaconia Fasano, hanno fatto divertire tutta la città creando un programma cult all'insegna del buonumore e della sana ironia. I due giovani talenti hanno infatti proposto riuscitissime imitazioni di personaggi pubblici e persone note in città con una bravura e una simpatia indimenticabili. Quegli stessi soggetti torneranno per divertire, questa volta dal vivo, il pubblico nell'incontro silvano. Ingresso libero.
Sabato 2 agosto, dalle ore 18, prenderà il via la manifestazione “E' arrivato un bastimento carico di… oggetti del tempo che fu - Contadini per arte e per amore”, da un'idea di Gianni Lacialamella. Quest'anno viale Toledo, la principale arteria silvana, sarà decorata con piccole installazioni artistiche che riproporranno oggetti e momenti di vita della tradizione contadina locale. Chi volesse può partecipare con una propria realizzazione che dovrà essere consegnata in viale Toledo agli organizzatori a partire dalle ore 16. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di merito, mentre un gruppo musicale con fisarmonica renderà gradevole e “popolare” la passeggiata delle famiglie e di coloro che vorranno ammirare gli utensili della civiltà contadina. L'iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Fasano – Assessorati alle Attività Produttive e Promozione del Territorio.
Domenica 3 agosto, nel solco del tema del programma estivo della Pro Selva incentrato su salute, benessere e alimentazione, doppio appuntamento: in mattinata, nei pressi di piazzetta don Vito (Barrino) a partire dalle ore 9 e sino alle ore 13 sarà allestita la “Bancarella della salute”, che proporrà legumi, farine, prodotti da forno di qualità a disposizione di tutti coloro che vorranno rifornirsi di alimenti tipici del territorio pugliese. In serata, alle ore 20 in collaborazione con il Rotary Club Fasano, a Monacelle, ci sarà una conversazione gastronomica sul tema: “Benessere, alimentazione e dieta mediterranea”, tenuta dall'ing. Franco Romito che oltre ad essere presidente del locale Club Rotary è componente dell'Accademia Italiana della Cucina. Presso gli organizzatori si può prenotare la partecipazione alla degustazione di piatti della tradizione popolare e contadina (previsto un ticket) che seguirà alla conversazione.
Infine, lunedì 4 agosto è in programma la presentazione del libro “Bari, la Puglia e l'Islam” di Vito Bianchi e Sanjuan Ledesma (Adda Editore). La manifestazione, tenuta in collaborazione con l'Associazione InComune, si svolgerà a Villa Damaso Bianchi (il Minareto) alle ore 19. Le varie iniziative e il programma dell'estate 2014 della Pro Selva sono visionabili e scaricabili dal sito www.proselva.it e sulla pagina facebook dell'Associazione.
di Redazione
01/08/2014 alle 06:48:36
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela