AMBIENTE SANO
Trivellazioni nell'Adriatico: catena umana organizzata da tre movimenti civici
L'iniziativa si terrà sul lungomare di Brindisi: tra gli organizzatori anche il movimento fasanese 'in Comune'
FASANO - Il 5 giugno scorso sono pervenute al Ministero dell'Ambiente italiano quattro istanze di valutazione di impatto ambientale presentate dalla multinazionale Global Petroleum Limited per permessi di ricerca di idrocarburi in mare, proprio di fronte alle province di Brindisi e Bari. Il 20 giugno, la Direzione Generale per le valutazioni ambientali ha comunicato la procedibilità dell'istanza, per un'autorizzazione dei progetti che coinvolge il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il 4 agosto scadono invece i termini per la presentazione delle osservazioni del pubblico. Successivamente, la Global Petroleum Limited intende intraprendere il rilievo geofisico del sottofondo marino con gli “air-gun”, violente esplosioni di aria compressa in mare, che servono a stimare coi segnali riflessi l'entità delle riserve di petrolio. Ma a parte gli stravolgimenti per l'ecosistema cagionati da una simile pratica, si tratta del primo passo verso una “petrolizzazione” che, secondo i propositi della multinazionale, porterà a installare non meno di nove piattaforme marine per l'estrazione degli idrocarburi liquidi nel mare brindisino e barese, a pochi chilometri dal litorale.
Pertanto, i movimenti “Brindisi Bene Comune”, “Ostuni Città Nuova” e “in Comune” di Fasano, consapevoli del pericolo immane, stanno conducendo una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini e, insieme, intendono esperire tutti i tentativi possibili per fermare un piano che, mirando all'estrazione di petrolio dai fondali adriatici, distruggerebbe comparti fondamentali per la stessa sopravvivenza di tantissime di famiglie pugliesi, legate alle attività peschiere e turistiche. I tre movimenti hanno così organizzato per venerdì 1° agosto, alle ore 18.30, presso il Lungomare d Brindisi una catena umana con la Rainbow Warrior di Greenpeace, nell'ambito della campagna “Non è un paese per Fossili“.
di Redazione
30/07/2014 alle 17:56:01
Galleria di immagini: Trivellazioni nell'Adriatico: catena umana organizzata da tre movimenti civici
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela