BEGA POLITICA
Francesco Zaccaria: 'L'amministrazione oltre che al Tar pensi al Giudice di Pace'
L'esponente del Partito Democratico di Fasano continua la sua personale battaglia per il mantenimento dell'ufficio giudiziario
FASANO - Il Partito Democratico torna all'attacco sulla questione Giudice di Pace. Dopo aver letto che la Giunta comunale di Fasano ha deliberato una presa di posizione per il mantenimento del Tar di Lecce (già salvo oltre tutto) gli esponenti piddini chiedono la stessa solerzia per il GdP.
"Apprendiamo che nei giorni scorsi la solerte Amministrazione comunale di Fasano ha invitato il premier Matteo Renzi ha mantenere in vita la sezione distaccata del Tar di Lecce - si legge nella nota a firma di Francesco Zaccaria -. Tra le motivazioni contenute nella delibera di indirizzo si legge “L'istituzione delle sedi distaccate dei tribunali amministrativi regionali è stata prevista dalla Costituzione ed attuata dal legislatore ordinario per rendere più accessibile e meno costoso a tutti i cittadini l'accesso alla giustizia e per consentire un più diffuso controllo sull'operato della Pubblica Amministrazione, a tutela del pubblico interesse che l'Amministrazione è tenuta in ogni caso a perseguire”. Per la cronaca, ieri in Commissione Affari Costituzionali, è stato approvato un emendamento che ha raccolto le motivate istanze che provenivano dagli operatori di giustizia e dalla politica che hanno fatto propria la suddetta premessa. Così cinque sezioni distaccate che si trovano nelle città sedi di Corte d'Appello potranno continuare a svolgere la loro attività al fine di “… rendere più accessibile e meno costoso a tutti i cittadini l'accesso alla giustizia” e “… tutelare il pubblico interesse che l'Amministrazione è tenuta in ogni caso a perseguire”. Speriamo che l'esempio fornito da Matteo Renzi e, più in generale, dall'intero arco Costituzionale presente in Parlamento che senza indugi ha valutato e raccolto celermente le motivate istanze provenienti dal territorio, possa essere seguito dall'Amministrazione comunale di Fasano la quale, non ha ancora adottato tutti gli atti necessari per porre in salvo il Giudice di Pace di Fasano.
Consiglio - continua Zaccaria - all'Amministrazione di rileggersi la premessa contenuta nella delibera di indirizzo che loro stessi si sono premurati di inviare al Governo e, con lo stesso slancio ideale, spero possa sposare la causa dell'Ufficio del Giudice di Pace di Fasano la cui sopravvivenza è demandata, esclusivamente, alla volontà dei Comuni. Continuiamo a credere che l'Ufficio del Giudice di Pace di Fasano rappresenti un presidio di legalità uno strumento fondamentale per operare un puntuale e “…più diffuso controllo sull'operato della Pubblica Amministrazione, a tutela del pubblico interesse”. Per tali ragioni, se non riceveremo rassicurazioni circa il mantenimento degli impegni formalmente assunti dalla giunta comunale, riprenderemo la mobilitazione per spiegare ai cittadini che a Fasano gli uffici e i relativi diritti si perdono non a causa della mala sorte ma a causa di un'Amministrazione non in grado di amministrare e difendere i diritti dei propri cittadini".
di Redazione
24/07/2014 alle 13:31:08
Galleria di immagini: Francesco Zaccaria: 'L'amministrazione oltre che al Tar pensi al Giudice di Pace'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela