INIZIATIVA SULLA COSTA
A Torre Canne e Savelletri la manifestazione 'L'isola dei pescatori'
L'iniziativa è stata messa a punto dal Gac 'Mare degli Ulivi' di cui fa parte anche la città di Fasano
FASANO - È stato presentato oggi (martedì 15 luglio), a Bari, nella Sala-conferenze della Presidenza della Regione Puglia, “L'isola dei Pescatori”, calendario di manifestazioni tra arte, musica e gastronomia messo a punto dal Gac (gruppo di azione costiera) “Mare degli Ulivi” comprendente i Comuni di Polignano a Mare, Mola di Bari, Monopoli e Fasano: una rete istituzionale che mira ad intercettare fondi comunitari per la realizzazione di progetti migliorativi della costa dei quattro territori.
La programmazione è stata definita “L'isola dei Pescatori” per richiamare le avventure di Robinson Crusoe (scritte dall'autore britannico Daniel Defoe). Alla conferenza, presieduta da Pierantonio Munno (presidente del “Mare degli Ulivi”) e dall'assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni (la Regione Puglia patrocina il calendario delle manifestazioni), ha preso parte in rappresentanza del Comune di Fasano Renzo De Leonardis, assessore alle Attività produttive che segue le attività del Gac.
Le iniziative si svolgeranno in tutti e quattro i Comuni soci del Gruppo di azione costiera; in particolare nel territorio fasanese le manifestazioni si terranno il 30 ed il 31 agosto a Torre Canne, nella piazza centrale, con l'allestimento di un grande stand promozionale delle attività del Gac e vari momenti di animazione, nonché showcase, degustazioni di pesce locale, escursioni lungo la costa (Torre Canne-Savelletri-Egnazia) fatta in imbarcazioni e tante altre iniziative «per la valorizzazione turistica della nostra zona di pesca – spiega l'assessore De Leonardis -; il programma è ancora in corso di definizione; in ogni caso, nei prossimi giorni coinvolgeremo anche tutti i ristoratori lungo la costa affinché si possano predisporre iniziative comuni, non escludendo la possibilità di ideare menù particolari per la due-giorni a prezzi convenzionati».
Il 30 ed il 31 agosto le iniziative si terranno sin dal mattino e fino a sera. In particolare «cercheremo di coniugare in una sorta di continuità temporale le manifestazioni serali previste il 31 con la nostra tradizionale iniziativa popolare della testa bagnata in mare all'alba del 1° settembre – sottolinea l'assessore De Leonardis -, un'attrattiva certamente particolare per i nostri turisti e vacanzieri». Anche Savelletri verrà coinvolta nell'”Isola dei pescatori” con una postazione (una sorta di info point) del Gac posizionata, con ogni probabilità, nel centro della frazione marinara. In ogni caso, considerato che il calendario di manifestazioni è in corso di definizione, l'Amministrazione comunale, d'intesa con il Gac, non esclude di coinvolgere altri soggetti per l'organizzazione di altre manifestazioni da tenersi sempre il 30 ed il 31 agosto.
di Redazione
15/07/2014 alle 17:07:47
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela