PROBLEMI D'ESTATE
Savelletri senza pace: si contesta la nuova viabilità e l'assenza di parcheggi
Soprattutto nei giorni festivi, sia nelle ore mattutine che in quelle serali, la frazione marinara precipita nel caos
FASANO - La grande affluenza di gente che conferma l'appeal che Savelletri ha in questo periodo è anche foriera di non pochi problemi per la frazione marinara fasanese. Da qualche giorno, infatti, è entrata in vigore la nuova viabilità voluta dal comandante della Polizia municipale Fernando Virgilio. Una serie di sensi unici che ha stravolto per lo più le abitudini di residenti e fasanesi in genere mentre poco ha inciso sui forestieri di passaggio. Ma proprio la nuova viabilità è finita sotto accusa in quanto non regolerebbe nel migliore dei modi il flusso veicolare nel centro abitato.
Per l'esattezza, partendo dal senso unico in via degli Scavi, Virgilio, secondo i punti di vista dell'Amministrazione, avrebbe adottato "i necessari provvedimenti volti a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale, tenendo conto dei principi di sicurezza stradale e degli obiettivi di una uniforme e razionale gestione della viabilità, mediante l'istituzione di sensi unici di marcia su alcune strade dell'abitato di Savelletri, anche per ridurre i punti di conflitto in corrispondenza delle intersezioni tra le medesime, attualmente a doppio senso di circolazione, nonché per ottenere più spazi di sosta fruibili dalla collettività”. Ecco quindi che dal 27 giugno scorso, sono stati istituiti i senso unici di marcia lungo le seguenti strade: Via Pigafetta, da Via Lungomare Nazario Sauro a Via della Scogliera (direzione monti-mare); Via Rismondi, da Via della Scogliera a Via Lungomare Nazario Sauro e da Via degli Scavi a Via Orazio Flacco (direzione mare-monti); Via Toscana, da Via Orazio Flacco a Via degli Scavi e da Via Lungomare Nazario. Sauro a Via della Scogliera (direzione monti-mare); Via F. Filzi, da Via Vespucci a Via Pisani (direzione Brindisi-Bari); Via della Chiesa, da Via Pigafetta a Via della Scogliera (direzione Bari-Brindisi); Via Vespucci, da Via F. Filzi a Via Lungomare Nazario Sauro e da Via degli Scavi a Via Orazio Flacco (direzione mare-monti); Via Magellano, da via Orazio Flacco a Via degli Scavi (direzione Monti-Mare); • Via A. Doria, da Via degli Scavi a Via Orazio Flacco (direzione Mare-Monti); Via Homs, da Via Orazio Flacco a Via degli Scavi (direzione Monti-Mare); Via Asmara, da Via degli Scavi a Via Orazio Flacco (direzione Mare-Monti); Via Massaua, da Via Orazio Flacco a Via degli Scavi (direzione Monti-Mare); Via Tobruk, da Via degli Scavi a Via Orazio Flacco (direzione Mare-Monti); Via F. Baracca, da Via Orazio Flacco a Via degli Scavi (direzione Monti-Mare); Via del Porto, da Via degli Scavi a Via Orazio Flacco (direzione Mare-Monti); Via Pola, da Via Orazio Flacco a Via degli Scavi (direzione Monti-Mare); Via Dalmazia, da Via degli Scavi a Via Orazio Flacco (direzione Mare-Monti).
Una vera e propria rivoluzione che, come detto, non sta sortendo gli effetti sperati e questo soprattutto per un motivo: la cronica assenza di parcheggi nella frazione. Nonostante le tante promesse giunte da Palazzo Savelletri è deficitaria da questo punto di vista ed ecco che durante i giorni di maggior afflusso si vedono auto parcheggiate in doppia fila, sui marciapiedi oppure in improvvisati parcheggi abusivi. La Polizia municipale, a dire il vero, nelle ultime settimane, con l'arrivo delle unità trimestrali, sembra stia utilizzando il pugno di ferro multando gli indisciplinati. Ma la repressione è inutile se a monte non c'è la prevenzione. Ed è quello che chiedono in tanti, soprattutto chi si ritrova auto sull'uscio di casa impedendo l'accesso alla propria abitazione.
di Redazione
14/07/2014 alle 06:52:50
Galleria di immagini: Savelletri senza pace: si contesta la nuova viabilità e l'assenza di parcheggi
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela