ACCESA POLEMICA
Annullamento della notte bianca del cinema: il Pd fasanese polemizza con l'Amministrazione
Secondi i piddini la colpa è da addebitare alla gestione poco lungimirante degli eventi culturali nella nostra città
FASANO - Il Partito Democratico di Fasano torna sul caso dell'annullamento della "Notte bianca del cinema italiano" che fonti monopolitane addebitano all'Amministrazione comunale fasanese. "Un'altra occasione persa e l'ennesima figuraccia che, questa volta, ha varcato i confini comunali - scrivono i piddini fasanesi -. Credo di poter dire che la mancata organizzazione della Notte Bianca del Cinema Italiano non c'entri un fico secco con l'instabilità politica che sta interessando la giunta comunale fasanese. La ragione, purtroppo, sono diverse e vanno ricercate nella gestione poco lungimirante di questi eventi.
L'anno scorso - si legge nella nota del Pd -, la Notte Bianca del Cinema Italiano ha fatto registrare 800 presenze ed ha acceso i riflettori di molte testate regionali e nazionali sul nostro sito archeologico, riconoscendogli la dovuta e sempre più adombrata visibilità. Il costo per il nostro Comune fu di 5000 euro. Quest'anno, se vi fosse stata una programmazione più attenta, valorizzando la grande competenza e passione della locale sezione dei “Presidi del Libro”, la Notte Bianca si sarebbe potuta svolgere in tre o quattro serate: sarebbe bastato razionalizzare le risorse economiche ed umane investite nell'organizzazione dell'evento “Volere Volare”, per il quale sono stati impegnati ben 25 mila euro, a cui si sommano i finanziamenti offerti dagli sponsor privati: spesa sicuramente eccessiva per un evento della durata di un'ora e mezza. Unendo le forze e le passioni si sarebbe potuto organizzare una settimana di eventi culturali multidisciplinari: presentazioni di libri, premiazioni, proiezioni di film. Una vera e propria settimana all'insegna della cultura che avrebbe potuto attrarre migliaia di persone da tutta la Regione, magari invogliando i tanti adolescenti, che hanno invaso Piazza Ciaia per salutare i protagonisti di “Braccialetti Rossi”, ad approfondire la conoscenza di un luogo simbolo come Egnazia. Non è andata così.
Ne prendiamo atto - conclude il Partito Democratico -. Speriamo che il prossimo anno si preferisca programmare in anticipo la stagione culturale nella nostra città, senza rincorrere gli eventi “mordi e fuggi” che, replicando format televisivi, hanno molto a che fare con lo spettacolo e poco, pochissimo con l'approfondimento: strumento indispensabile per stimolare ed alimentare la riflessione e la formazione delle coscienze critiche delle nuove generazioni".
di Redazione
11/07/2014 alle 18:51:59
Galleria di immagini: Annullamento della notte bianca del cinema: il Pd fasanese polemizza con l'Amministrazione
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela