SALUTE IN PERICOLO
Antenna selvaggia a Laureto: la denuncia di Vito Bianchi
Il capogruppo del movimento civico 'in Comune' accusa il governo cittadino di troppo permissivismo
FASANO - “Le multinazionali delle telecomunicazioni se ne infischiano dei regolamenti. E il governo cittadino lascia fare”: è forte la denuncia di Vito Bianchi, rappresentante del movimento “in Comune”, in riferimento all'abusivo mantenimento in funzione di una delle due enormi antenne per la telefonia mobile che insistono nella villetta comunale di Laureto, località collinare del territorio fasanese.
“Nonostante una nota inviata dall'ufficio tecnico comunale lo scorso 24 marzo alla Wind Telecomunicazioni – chiarisce l'archeologo e scrittore – in cui si invitava a rimuovere la stazione radio base mobile dal giardino lauretano, meta di tanti bambini, il ‘mostro' che avrebbe dovuto essere eliminato entro trenta giorni è ancora lì. Un mio ulteriore sollecito presso gli uffici comunali e una contestuale constatazione dell'abuso, opportunamente effettuata dagli operatori della Polizia Municipale l'11 giugno scorso, non sono stati ancora recepiti, col risultato che le multinazionali continuano a fare i propri comodi a spese della comunità e in barba alle norme vigenti.
Esigiamo - continua Bianchi -, a questo punto, dei provvedimenti seri e immediati da parte dell'assessorato competente, che non può continuare a far finta di nulla, dopo che sono trascorsi, inutilmente, più di tre mesi dall'avviso formale. Ci chiediamo, inoltre, che fine abbia fatto il Piano comunale di Localizzazione delle antenne, così tanto sbandierato dal governo cittadino, ma mai predisposto, a due anni dall'inizio delle battaglie di “in Comune” contro la nonchalance con cui si impongono antenne, anche in zone vincolate paesaggisticamente (come il centro della Selva), per le pressioni delle multinazionali e la debolezza dell'amministrazione locale. In questi giorni si sta affrontando, in commissione consiliare urbanistica, il tema della pianificazione delle stazioni di servizio: stiamo invece ancora attendendo una risposta sulla pianificazione delle stazioni radio base, che pure è stata varata in consiglio comunale, e da molto tempo! Attendono risposte, in tal senso, i genitori giustamente preoccupati per le emissioni di onde elettromagnetiche che danneggiano la salute soprattutto (ma non solo) dei bambini. Attendono risposte coloro che hanno a cuore la tutela della bellezza del nostro paesaggio, scempiato dalla superficialità con cui si consente l'elevazione di antenne selvagge”.
di Redazione
11/07/2014 alle 07:17:44
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela