APPUNTAMENTO ESTIVO
Mostra dell'artigianato fasanese: tante novità per la 44esima edizione
Si punta sulla valorizzazione della qualità e della nobile tradizione locale nel classico appuntamento di agosto
FASANO - La Mostra dell'Artigianato fasanese, per anni gìfiore all'occhiello della capacità e della genialità della nostra classe di artieri, dopo un periodo di forte declino, quando ogni anno si allestiva la campionaria all'ultimo momento, sembra stia ritrovando nuova linfa per tornare ad essere una vetrina davvero importante per l'economia locale. Da un paio di anni, sotto l'impulso dell'assessorato comunale alle attività produttive guidato da Renzo De Leonardis, si è cercato di dare un'organizzazione più professionale alla manifestazione.
Nella 44esima edizione, che aprirà i battenti il 9 agosto alla Selva, nella consueta sede del Palazzo dei Congressi, si pensa di fare le cose ancora più in grande. E' intenzione, infatti, da parte dell'Amministrazione comunale, rafforzare il brand dell'artigianato locale. Uno degli esempi sono le agevolazioni fiscali per chi vuol aprire un negozio nel centro storico. "Dare certezze agli artigiani sulla mostra estiva alla Selva - sottolinea l'assessore De Leonardis - è importante per ottenere una più qualificata partecipazione. Quest'anno stiamo cercando di organizzare le cose con largo anticipo rispetto alla data di apertura". E ci sono diverse novità rispetto al passato.
Si è stretta, infatti, una collaborazione con quella che viene ritenuta la più grossa organizzazione fieristica di settore in Italia, la "Artigianato in Fiera" di Milano. Fra gli espositori di quest'anno, quello che verrà ritenuto il migliore sarà premiato con una partecipazione gratuita proprio alla Fiera di Milano che si svolgerà a fine novembre. Coinvolgendo la Regione Puglòia si cercherà di stipulare una convenzione che favorisca eventuali altre partecipazioni di artigiani fasanesi alla rassegna milanese, magari allestendo un padiglione tutto pugliese.
Altra novità sta nella stessa macchina organizzativa della mostra. Infatti, dopo un avviso pubblico, per coordinare l'allestimento è stato scelto lo studio "VG Architetti" di Veronica Giannandrea e Gianni Trisciuzzi, entrambi di Fasano. La prima ha recentemente progettato gli stand della Provincia di Brindisi alla Bit di Milano e a "La dolce vita" di Londra. Il secondo vanta nel suo ampio curriculum anche la partecipazione in qualità di interior designer alla prima serie televisiva di Extreme Makeover Home Edition Italia, realizzata da Canale 5. "Ci siamo proposti per l'allestimento della Mostra dell'Artigianato Fasanese - spiegano i due professionisti - perché, pur avendo conseguito lusinghieri successi professionali fuori dalla nostra città, non abbiamo mai intrapreso un discorso legato al nostro territorio. La Mostra Artigiana, ai suoi albori, è stata un evento di rilevanza nazionale. Pensiamo sia arrivato il momento di cercare di riportarla agli antichi splendori. A nostro giudizio, questa mostra può diventare un volano per un segmento produttivo importante del territorio, come l'artigianato, considerando anche il grande momento che Fasano sta vivendo per le presenze turistiche".
Hanno le idee chiare i due giovani professionisti fasanesi. Per loro l'evento non dev'essere il modo per esporre quanta più roba possibile, ma per esporre qualità. L'artigianato è qualità, non "cianfrusaglia" o mercatino e l'artigiano, prima di creare, deve pensare. Per questo si sta cercando di istituire, parallelamente alla Mostra, un concorso nel quale ogni singolo artigiano crei un oggetto per la Mostra in collaborazione con un designer o un architetto. Questo affinché i saperi di chi ha fatto un percorso di studi si fondino con l'esperienza dell'artigiano. Ci saranno novità anche a livello di allestimento.
Oltre allo studio "VG Architetti" non mancheranno le collaborazioni con coloro che hanno contribuito fattivamente all'organizzazione della mostra negli anni scorsi come Palmina Cannone e Domenico Monaco. Altra partnership sarà quella con la società "Art Sport and Management" di Elena Colucci. Un espositore della mostra fasanese, selezionato dall'organizzazione, potrà partecipare gratuitamente, dal 16 al 18 ottobre prossimo a Roma, alla manifestazione "Exhibition Elite" organizzata proprio dalla società della Colucci.
di Redazione
09/07/2014 alle 06:33:18
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela