PASSO AVANTI
Fabiano Amati: 'Via alla progettazione del nuovo ospedale, tutto procede per il verso giusto'
L'esponente fasanese del Partito Democratico si dichiara soddisfatto dei passi avanti compiuti dalla Giunta regionale
FASANO - «Passi in avanti per la realizzazione dei nuovi ospedali di Taranto e Fasano-Monopoli. La Giunta regionale ha assegnato alle Asl di Taranto e di Bari le somme per la realizzazione della progettazione definitiva». Questo il giudizio del consigliere regionale Fabiano Amati sulla conferma del finanziamento di 80 milioni di euro per il nuovo ospedale tra Fasano e Monopoli. «Si tratta di due finanziamenti, rispettivamente di 4.500.000 euro e 2.250.000 euro, da utilizzare per finanziare la progettazione, previa selezione pubblica dei progettisti, così da disporre del progetto definitivo per l'espletamento delle gare d'appalto. Si consolida, dunque, questo progetto di modernizzazione avviato qualche anno fa da me, Tommaso Fiore e Michele Pelillo, poi portato in avanzamento da Elena Gentile. I prossimi mesi saranno decisivi per compiere lo sprint finale, e per fortuna questa fase sarà guidata dalla nota concretezza, competenza e celerità di Donato Pentassuglia. Sono ovviamente contento che tutto stia andando per il verso giusto, con la collaborazione dell'ottima struttura tecnica dell'assessorato regionale alla sanità e di alcuni dirigenti dell'assessorato regionale ai lavori pubblici. Ovviamente l'attività di monitoraggio e controllo sulla speditezza delle procedure non verrà meno, perché i due progetti appagano una notevole domanda di salute ad alta specializzazione, saranno sempre così gli ospedali del futuro, e incrociano la domanda di ambiti territoriali allo stato non al meglio organizzati».
La spesa complessiva per la realizzazione dei nuovi ospedali ammonta a 287.500.000 euro: 207.500.000 euro per la realizzazione del nuovo Ospedale San Cataldo di Taranto; 80.000.000 euro per la realizzazione del nuovo Ospedale Fasano-Monopoli. Il programma costruttivo é finanziato per 230.000.000 euro con il Fondo di Sviluppo e Coesione e per 57.500.000 euro con fondi regionali.
Per il nuovo ospedale Fasano-Monopoli questo si svilupperà su una superficie totale lorda di 35.880 mq, sarà ubicato al confine tra i Comuni di Fasano e Monopoli (lungo la strada statale 16), funzionerà al servizio dei Comuni di Alberobello, Cisternino, Conversano, Fasano, Monopoli e Polignano a Mare e sarà dotato delle seguenti discipline: Cardiologia e UTIC 12; Chirurgia generale 32; Medicina generale 48; Nefrologia e Emodialisi 10; Neurologia 16; Oculistica 4; Ortopedia e traumatologia 32; Ostetricia e Ginecologia 36; Otorinolaringoiatra 3; Pediatria 10; Psichiatria 15; Urologia 15; Terapia intensiva 8; Unità coronarica 6; Recupero e riabilitazione 15; Neonatologia 8 Pneumologia 15; Lungodegenza 14 per un totale di 299 posti. Il nuovo ospedale sarà dotato delle seguenti grandi macchine: n. 1 Acceleratori lineari; n. 1 Tac Simulatore; n.1 Iort; n. 1 Gamma camere; n. 1 Pet/Tac; n. 1 Rmn; n. 2 Tac; n. 1 Angiografo.
di Redazione
28/06/2014 alle 14:14:51
Galleria di immagini: Fabiano Amati: 'Via alla progettazione del nuovo ospedale, tutto procede per il verso giusto'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela