CONTESA RISOLTA
Buone notizie per i dipendenti: la Tradeco ha pagato gli stipendi
Questa mattina alcuni operatori ecologici avevano protestato a Palazzo di Città per via del ritardo nell'elargizione delle retribuzioni
FASANO - Quando si dice che a volte il pugno di ferro paga. La Tradeco ha inviato questo pomeriggio (lunedì 23 giugno) gli assegni circolari di pagamento degli stipendi di maggio dei lavoratori di Fasano. La linea dura adottata dall'Amministrazione comunale e la protesta degli stessi dipendenti effettuata questa mattina a Palazzo di Città avrà portato alla ragione i vertici dell'azienda altamurana che si occupa della raccolta dei rifiuti in città. Un braccio di ferro, quello instaurato tra Tradeco, Amministrazione comunale e lavoratori già dalla scorsa settimana. Il sindaco facente funzione Gianleo Moncalvo aveva inoltrato venerdì scorso (20 giugno) una diffida ufficiale ai vertici Tradeco affinché inviassero i bonifici di pagamento entro le 13 proprio di venerdì, cosa che però non è avvenuta. Il Comune di Fasano aveva così deciso di passare alle maniere forti attuando l'articolo 5 del capitolato. In poche parole l'Amministrazione comunale avrebbe pagato i 2/3 dello stipendio di giugno e se nel giro di qualche giorno la Tradeco non avesse provveduto alle dovute spettanze avrebbe versato l'altro terzo di giugno e l'intera mensilità di maggio defalcando il tutto dal canone dovuto alla società che fa capo alla famiglia Columella.
Questa mattina, poi, la protesta di un gruppo di dipendenti dell'azienda altamurana per le vie della città con cartelli e urla. Hanno lamentato non solo il ritardo nel pagamento degli stipendi ma altre problematiche come le tredicesime versate in due tranche e altro ancora. I manifestanti hanno poi incontrato alcuni rappresentanti dell'Amministrazione comunale con quest'ultima che ha rassicurato tutti ribadendo di essere pronta a mettere in atto tutto quello che fosse necessario per garantire i dipendenti. E' quindi cominciata una fitta serie di telefonate tra amministratori comunali e vertici Tradeco e alla fine ecco che è stato lo stesso direttore della Tradeco di Fasano Vincenzo Bianchino ad andare a ritirare gli assegni circolari per gli stipendi di maggio.
La speranza è che non si vadano più a ripetere situazioni simili che hanno messo in seria difficoltà famiglie con famiglie da mantenere e mutui da onorare.
di Alfonso Spagnulo
23/06/2014 alle 19:44:24
La Tradeco non paga e scoppia la protesta dei dipendenti di Fasano
La Tradeco non paga gli stipendi: interviene l'Amministrazione comunale
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela