NUOVI GUAI
La Tradeco non paga gli stipendi: interviene l'Amministrazione comunale
Nei giorni scorsi è partita una diffida verso l'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti a Fasano: dipendenti disperati
FASANO - La Tradeco nuovamente nell'occhio del ciclone. L'azienda altamurana che si occupa a Fasano della raccolta rifiuti non ha pagato lo stipendio di maggio ai dipendenti. Questo, naturalmente, ha creato tantissimi problemi a chi, con quel denaro, deve sostenere la propria famiglia tanto che dopo diversi solleciti informali venerdì scorso (20 giugno) è dovuta intervenire con forza l'Amministrazione comunale.
Il sindaco facente funzione Gianleo Moncalvo ha inoltrato una diffida ufficiale ai vertici Tradeco affinché inviassero i bonifici di pagamento entro le 13 proprio di venerdì, cosa che però non è avvenuta. Ecco quindi che se questa mattina (lunedì 23 giugno) non ci saranno sviluppi positivi della questione proprio il Comune di Fasano passerà alle maniere forti attuando l'articolo 5 del capitolato. In poche parole l'Amministrazione comunale pagherà i 2/3 dello stipendio di giugno (in scadenza e formalmente pagato entro i primi 15 giorni di luglio) e se nel giro di qualche giorno la Tradeco non avrà provveduto alle dovute spettanze verserà l'altro terzo di giugno e l'intera mensilità di maggio defalcando il tutto dal canone dovuto alla società che fa capo alla famiglia Columella.
Una situazione allarmante che non riguarda solo Fasano. Anche ad Imperia, dove la Tradeco ha vinto un maxi appalto che comprende 35 Comuni, si stanno vivendo le stesse cose anche se in Liguria i dipendenti sono scesi in piazza con le Amministrazioni pronte ad azioni forte per tutelarsi. Anche l'Amministrazione comunale fasanese pare stia agendo di conseguenza. Non è la prima volta che si ritrova a dover riparare a mancanze della Tradeco ed ecco che si sta pensando anche a soluzioni alternative. Da mesi, ormai, i rapporti tra il sindaco Lello Di Bari e l'amministratore della società altamurana Saverio Columella non sono proprio idilliaci. La sospensione del primo cittadino non ha migliorato lo stato delle cose e il primo cittadino, al suo rientro, non vuole certo trovarsi una patata bollente simile tra le mani. Alcune situazioni all'interno della stessa famiglia Columella rischiano di far deteriorare i rapporti con Il Comune di Fasano tanto che si sta ventilando l'ipotesi della cessione del ramo d'azienda che riguarda Fasano dalla Tradeco ad un'altra società del gruppo.
Quest'ultimo caso è allo studio dei dirigenti che ne stanno vagliando la fattibilità. I dipendenti della Tradeco a Fasano, da parte loro, nonostante non abbiano ricevuto i dovuti emolumenti, hanno comunque continuato ad offrire il servizio a tempo pieno consci dell'importanza del servizio stesso. Molti si sono rivolti al Comune, altri hanno anche chiesto pareri a diversi avvocati. Ora bisognerà attendere gli sviluppi.
di Alfonso Spagnulo
23/06/2014 alle 07:37:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela