INCONTRO INTERLOCUTORIO
Faccia a faccia tra venditori ambulanti fasanesi e Amministrazione comunale
Si è tenuto a Palazzo di Città il previsto incontro in cui si è discusso dei problemi del mercatino di Torre Canne
FASANO - Si è tenuto nel pomeriggio di ieri (giovedì 19 giugno), nella sala consiliare, il previsto incontro tra una delegazione di venditori ambulanti fasanesi e l'Amministrazione comunale. Sul tavolo i problemi inerenti il mercato domenicale di Torre Canne sollevati nei giorni scorsi dalla categoria. Gli ambulanti, guidati da Donato e Giovanni Sibilio, si sono confrontati con l'assessore alle attività produttive Renzo De Leonardis, i dirigenti Giuseppe Carparelli e Fernando Virgilio e col responsabile Tricom su Fasano, l'avvocato Giovanni Nardone. Sul finire è anche giunto il sindaco facente funzione Gianleo Moncalvo.
Come detto gli amministratori, tecnici e politici, hanno ascoltato le criticità che il mercato di Torre Canne vive da anni. Gli ambulanti, quindfi, hanno chiesto espressamente che ci sia il massimo rispetto delle regole. La categoria ha anche chiesto che il mercato venga spostato nuovamente in via Messina, con un nuovo aggiornamento dell'assegnazione posti con priorità a chi è più presente e che il mercatino torni ad essere comunale e non più regionale, cosa che impedirebbe la presenza di spuntisti per lo più abusivi. Se ciò non avvenisse i venditori "regolari" attuerebbero una forte protesta non pagando l'occupazione del suolo pubblico, cosa che fanno regolarmente.
Ma difficilmente le loro richieste potranno essere esaudite. Giuseppe Carparelli, infatti, nel suo intervento ha spiegato come l'attuale area mercatale sia stata dichiarata più che idonea e che in quanto alla classificazione di regionale non si può tornare indietro in quanto è avvenuto un regolare bando pubblico a cui hanno partecipato ben 71 commercianti ambulanti. Revocare le assegnazioni potrebbe anche significare, per l'Amministrazione, eventuali contenziosi. E poi, ha ribadito sempre Carparelli, sarebbero revocate tutte le licenze e non solo quelle dei commercianti che il mercato di Torre Canne lo frequentano poco. L'unico passo avanti verso gli ambulanti fasanesi sarà quello di revocare le autorizzazioni a chi non ha più i requisiti con la consguente riduzione dei posteggi e la ridefinizione conseguenziale dei posti. Ma sull'area nessuna apertura: resta quella anche perché le nuove normative non consentono alternative.
L'avvocato Nardone della Tricom ha assicurato che da domenica prossima ci saranno operatori della società e vivili urbani a raccogliere la quota degli spuntisti in modo che ci sia rispetto delle regole e non saranno tollerati venditori abusivi.
di Redazione
20/06/2014 alle 06:33:15
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela