ECCELLENZE FASANESI
Vini dell'azienda fasanese Agricola Alimentare Pugliese premiati al Vinitaly
I riconoscimenti sono stati una medaglia di bronzo e una gran menzione per due annate di Salento Igt Negroamaro 'Fiero'

FASANO - C'è anche un'azienda fasanese tra quelle che producono i migliori vini d'Italia. Il riconoscimento è venuto dalla commissione giudicatrice del concorso enologico internazionale "Vinitaly" inserito nell'omonima fiera che si tiene a Verona. Quasi 3.000 i vini valutati da ben 21 commissioni ma solo 73 (17 Gran Medaglie d'oro, 16 medaglie d'oro, 18 d'argento e 22 di bronzo) le medaglie assegnate: questo a conferma di come la competizione sia tra le più selettive e autorevoli al mondo.
E una medaglia di bronzo è stata assegnata all'Agricola Alimentare Pugliese di Fasano per il suo Salento Igt Negroamaro "Fiero" 2013. Vini tranquilli, vini frizzanti e vini spumanti sono le tre categorie di classificazione dei quasi 3.000 campioni arrivati da 30 Paesi, anonimizzati prima della competizione, e sottoposti al vaglio delle 21 commissioni di valutazione, presiedute da Giuseppe Martelli, Direttore generale di Assoenologi e presidente del Comitato nazionale Vini del Ministero dell'agricoltura. 15 le sessioni di lavoro per oltre 40 ore complessive di esaminazione che ha debuttato in formato digitale; una novità assoluta ed un importante investimento tecnologico voluti da Veronafiere e da Assoenologi che non trovano riscontro in altre grandi analoghe competizioni internazionali.
La competizione rappresenta per le aziende che vi partecipano una importante leva per il marketing, non solo per le vincitrici di medaglie, meno del 3% sul totale dei campioni in assaggio, ma anche per quelle che hanno ottenuto la Gran Menzione. A proposito di quest'ultima ne è stata anche ottenuta una dall'azienda fasanese per il vino Salento Igt Negroamaro "Fiero" 2011.
I vini premiati dal 21° Concorso Enologico potranno fregiarsi di una speciale etichetta identificativa. Il Concorso Enologico Internazionale è organizzato da Veronafiere con il patrocinio della Commissione dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, dell'Union Internationale des Oenologues, nonché dei Ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dello Sviluppo Economico.
di Redazione
20/06/2014 alle 06:03:09
Leggi anche:
Attualità
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela