SCUOLE ATTIVE
Alla 'Bianco-Pascoli' si tramandano le tradizioni gastronomiche fasanesi
Il particolare progetto che ha coinvolto diverse classi è stato voluto dall'associazione 'Art Sport & Management' di Elena Colucci
FASANO - Si è concluso questo pomeriggio (venerdì 6 giugno), con la cerimonia di premiazione, "Una ricetta... per concorso", progetto per la valorizzazione e preservazione delle tipicità gastronomiche e culturali fasanesi. L'iniziativa è stata proposta alla scuola media "Bianco-Pascoli" dall'associazione 'Art Sport & Management' di Elena Colucci, fasanese ormai trasferitasi da anni a Roma ma sempre vicina alla sua terra d'origine. A consegnare gli attestati di partecipazione, nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, sono stati la stessa Colucci, la dirigente dell'istituto scolastico fasanese Marilena Abbatepaolo, l'assessore alla pubblica istruzione Renzo De Leonardis e i docenti referenti Ciro Greco e Liliana Giorgio.
Il progetto, rivolto alle seconde e terze classi, consisteva nell'allestimento di un video o di un power-point in cui i ragazzi, aiutati da genitori e nonni, preparavano alcune ricette tradizionali della nostra terra. "Con la mia associazione organizzo eventi culturali, sportivi e artistici - ha sottolineato Elena Colucci -. Ma volevo fare qualcosa anche per i nostri giovani, avvicinarli alla nostra tradizione. La scuola ha accolto positivamente la mia proposta e devo dire che i lavori sono stati eccezionali. Abbiamo oltretutto riqualificato il valore di famiglia con genitori e nonni pronti ad interagire con i ragazzi oltre che recuperare alcune ricette tipiche fasanesi. E' un'esperienza che ripeteremo di certo coinvolgendo magari anche altre scuole".
A classificarsi al primo posto è stata Silvia Caramia della 2^ CC che ha preparato una frittata di asparagi mostrando addirittura di come si raccolgano questi ultimi. Al secondo posto Donato Bongiorno della 3^ DD che ha preparato dei laganari con i fagioli. Al terzo posto Nicola Lapadula della 2^ E con il suo torrone preparato alla fasanese. I ragazzi hanno vinto rispettivamente un telefono cellulare, un tablet e un ipod.
di Redazione
06/06/2014 alle 19:51:56
Leggi anche:
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela