SCUOLA ATTIVA
Progetti e musica per il concerto di fine anno della 'Galilei' di Pezze di Greco
In occasione dell'esibizione degli alunni del corso ad indirizzo musicale sono stati presentati i migliori lavori nell'ambito de 'L'Halveare'
FASANO - Diffondere l'idea della musica come linguaggio universale. Non solo un insieme di suoni e note ma l'enorme potere di perdurare nel tempo e arrivare ovunque trasmettendo, oltre che melodie, anche idee e messaggi. Questa la premessa fatta dagli studenti del corso ad indirizzo musicale della scuola media "Galilei" di Pezze di Greco che ieri (giovedì 5 giugno) hanno tenuto il classico concerto di fine anno scolastico. La musica ha il potere di unire, di stringere legami d'amicizia, di far innamorare, anche se si viene da paesi e culture diverse. Ed è proprio su questa universalità che hanno puntato i docenti di musica ovvero Marco Grassi (chitarra), Maria Rosaria Colelli (pianoforte), Comasia Nigro (oboe) e Giovanni Romanazzi (flauto traverso).
La scaletta, proposta davanti a tantissimi genitori ansiosi di vedere i propri figli all'opera, ha visto ripercorrere i diversi aspetti della musica proprio come fattore d'unione. Il concerto si è aperto con Sevillana, un brano del XVIII secolo, eseguito solo con le chitarre. A seguire poi Pinocchio, Aggiungi un posto a tavola, Gente magnifica gente, A' rumba de scugnizzi, Ode alla gioia, Marcia trionfale dalla'Aida, Va pensiero, La donna è mobile, Libiamo ai lieti calici, We are the world, Aguinaldo Ricardo, un pezzo dalla colonna sonora di uno dei tanti film su James Bond e il gran finale con l'Inna di Mameli cantato all'unisono da alunni e spettatori.
L'occasione è stata propizia anche per comunicare gli esiti delle votazioni del progetto "L'Halveare" che ha fatto sì che la scuola frazionale presentasse, in apposite mostre, tantissimi progetti di parchi inclusivi. E' stato il dirigente scolastico Silvestro Ferrara ad annunciare i vincitori anche se, come ha sottolineato lo stesso dirigente, tutti, indistintamente, hanno vinto. Era presente il referente del progetto Francesco Trapani.
A Montalbano i progetti più votati sono stati il n. 15 della scuola dell'infanzia "Rodari preparato da tutti i bambini e le insegnanti della scuola; il n. 7 della scuola elementare "Don Milani" preparato da Angelo Cito della 5^ A; il n. 12 della scuola media "Fortunato" preparato da Giuseppe Marraffa, Maria Barnaba, Gabriele Lapiscopia, Alessio Sgura e Angelo Tagliente della 1^ A.
A Pezze di Greco sono risultati vincitori il progetto n. 27 della scuola dell'infanzia "Eroi dello spazio" preparato da tutti i bambini e le insegnanti della scuola; il n. 24 della scuola elementare "Madre Teresa di Calcutta" preparato dalla 5^ B; il n. 18 della scuola media "Galilei2 preparato dalla 2^ A.
Premiata anche l'idea del parco olfattivo che si vuol creare all'interno del plesso "Don Luigi Guanella - Walt Disney" a Pozzo Faceto.
di Redazione
06/06/2014 alle 08:03:08
Galleria di immagini: Progetti e musica per il concerto di fine anno della 'Galilei' di Pezze di Greco
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela