BAMBINI ATTIVI
Approccio alla musica per i bambini del 2° Circolo didattico di Fasano
Durante l'anno scolastico alcune classi hanno portato avanti un progetto in cui i piccoli hanno imparato a suonare la tastiera
FASANO - Gli obiettivi preposti erano davvero tanti utilizzando la musica, da tutti ormai riconosciuta come linguaggio universale. Il progetto musicale a cui ha aderito il 2° Circolo didattico di Fasano, in collaborazione con la Yamaha (colosso mondiale nella produzione di strumenti musicali) ha visto il suo epilogo in questi ultimi giorni di scuola, con l'esibizione dei piccoli alunni che, durante l'anno, hanno imparato a suonare la tastiera. 360 i bambini coinvolti, tra i due plessi di via Mignozzi e via Galizia, coordinati dal docente esperto Francesco Scarafile. Il metodo adottato è stato proprio quello Yamaha in quanto rende l'apprendimento alla musica facile, immediato e divertente attraverso le fasi di ascolto, di canto, di suono, ed infine di lettura delle note musicali.
Il progetto ha previsto lezioni di gruppo, condotte in modo tale da favorire la motivazione dell'apprendimento, la socialità, la stima di sé promuovendo al tempo stesso la condivisione e lo scambio. Il metodo Yamaha, insomma, si propone di partire dalla pratica, cantando e suonando, per poi affrontare l'apprendimento estratto della lettura e della scrittura, esattamente come per la lingua: ogni bambino impara dapprima a parlare e soltanto poi a leggere e scrivere.
"Con questo progetto - ha sottolineato la dirigente Federica Gennari - i bambini hanno imparato, olche suonare la tastiera, anche a sviluppare meglio le caratteristiche del comportamento sociale come la tolleranza, il senso di responsabilità, di disciplina e la capacità di stare bene insieme con gli altri".
di Redazione
06/06/2014 alle 06:24:51
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela