ESPERTI A CONFRONTO
Convegno sulla biodiversità a Lama del Trappeto
L'iniziativa, organizzata dalla Confederazione Italiana Agricoltori, rientra nel programma della 'Sagra del fiorone'
FASANO - La Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) Puglia e “Agricoltura è vita srl”, insieme con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile Caramia”, Sinagri srl Spin Off dell'Università degli Studi di Bari, Coldiretti, Impresa verde srl, Confcooperative, è partner di tre “Progetti integrati per la Biodiversità”, denominati Re.Ge.Fru.P., Re.Ger.O.P. e Re.Ge.Vi.P., che riguardano la salvaguardia in Puglia di varietà coltivate a rischio di estinzione, in particolare di fruttiferi, olivo e vite. Obiettivo dei progetti è quello di ricercare, identificare e recuperare varietà locali rare di fruttiferi, olivo e vite di antica coltivazione.
Per far ciò la Cia Puglia e “Agricoltura è Vita srl”, insieme agli altri partner del progetto, sta organizzando una serie di incontri pubblici sul territorio regionale nel quale presentare agli agricoltori e agli interessati i progetti al fine di sensibilizzarli per poi dedicare uno spazio al dibattito, che sarà aperto alle segnalazioni da parte degli agricoltori di varietà coltivate locali a rischio di estinzione. Sabato prossimo 7 giugno 2014 con inizio alle ore 18 nell'ambito della tradizionale “Sagra del Fiorone” la Cia Puglia terrà un incontro pubblico per l'identificazione ed il recupero di varietà locali rare di fruttiferi di antica coltivazione.
L'iniziativa si svolgerà a Pezze di Greco (Br), frazione di Fasano, presso il frantoio ipogeo dell'insediamento rupestre di “Lama del Trappeto” nei pressi della strada provinciale Pezze di Greco-Torre Canne, il suggestivo sito dove nel periodo natalizio si svolge il “Presepe Vivente” e dove sabato 7 e domenica 8 giugno si svolgerà, appunto, la “Sagra del Fiorone”, a partire dalle ore 18, che è organizzata dalla Associazione Culturale “Presepe Vivente”. Il seminario di sabato 7 giugno, visto l'alto profilo dei relatori, ha un elevato valore scientifico ed ha, altresì, una notevole importanza per tutto il settore agricolo del comprensorio. All'incontro interverranno il presidente provinciale della Cia di Brindisi, Giannicola D'Amico, il direttore del Centro di Ricerca Sperimentazione e Formazione in Agricoltura “Basile-Caramia”, Vito Nicola Savino, e il Responsabile Settore Conservazione del Germoplasma dello stesso Centro di Ricerca “Basile-Caramia”, Pasquale Venerito.
di Redazione
04/06/2014 alle 16:08:45
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela