INIZIATIVE UTILI
Combattere il caldo: i consigli della Croce Rossa di Fasano
In piazza Ciaia i volontari Cri hanno informato i cittadini su come affrontare gli effetti delle ondate di calore
FASANO - “Cresce il caldo, cresce la prevenzione” è l'iniziativa organizzata dall'Area V (giovani) del Comitato Locale di Fasano della Croce Rossa Italiana e svoltasi stamattina (domenica 1° giugno) in piazza Ciaia a Fasano. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna di sensibilizzazione, promozione e azione contro i cambiamenti climatici e le conseguenze che da essi derivano promossa a livello nazionale da Croce Rossa Italiana. Una ventina di volontari della Cri fasanese oggi hanno allestito una postazione in piazza con giochi e materiale informativo destinato soprattutto ai bambini per far capire loro l'importanza di semplici consigli da mettere in atto quotidianamente soprattutto nel periodo estivo per combattere gli effetti delle ondate di calore. L'attività ha avuto inizio alle ore 9 per concludersi alle ore 13.
I volontari presenti sono riusciti ad informare la popolazione circa i rischi legati alle ondate di calore, con una maggiore attenzione rivolta alle fasce vulnerabili quali anziani, bambini e donne in gravidanza. La campagna Climate in Action è la risposta che la Croce Rossa Italiana, mediante i Giovani della Cri, dà alla sfida umanitaria rappresentata dagli effetti dei cambiamenti climatici sull'uomo. In particolare si basa sull'educazione al rispetto dell'ambiente e delle risorse, da diffondere tra la popolazione e nelle scuole (mitigazione), sulla riduzione della vulnerabilità, come nel caso in oggetto con la campagna estiva "Cresce il caldo, cresce la prevenzione" contro gli effetti delle ondate di calore. Le ondate di calore sono condizioni meteorologiche estreme che si verificano durante la stagione estiva, caratterizzate da temperature elevate al di sopra dei valori usuali, che possono durare giorni o settimane. La prevenzione degli effetti negativi delle ondate di calore è possibile! Infatti alcuni interventi preventivi possono ridurre considerevolmente l'impatto di questi fenomeni.
L'esperienza del 2003 ha mostrato, come un'ondata di calore non prevista, possa portare esiti letali e gravi danni alla salute della popolazione: in Italia almeno 8.000 persone sono decedute come causa diretta dell'ondata di calore dell'estate di quell'anno. Purtroppo le previsioni meteorologiche indicano, a causa dei cambiamenti climatici, che negli anni futuri, le temperature estive saranno elevate ed il fenomeno delle ondate di calore diventerà sempre più frequente, con gravi rischi per la salute per tutti, ed in particolare per anziani, neonati e bambini (0-4 anni) e malati cronici. Questo rende necessario mettere in atto, sia azioni preventive che operative contro tale fenomeno.
di Redazione
01/06/2014 alle 21:34:50
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela