SCUOLA ATTIVA
Cena di gala alberobellese per gli studenti dell'Alberghiero di Fasano
La scuola fasanese ha operato accanto ai vertici e rappresentanti nazionali della Federazione Italiana Cuochi
FASANO - Significativa esperienza dell'Istituto professionale statale per i servizi di enogastronomici e l'ospitalità alberghiera "G. Salvemini" di Fasano, che ha partecipato a una cena di gala, all'Istituto di alta formazione del gusto alimentare "Eccelsa" di Alberobello, che ha visto impegnata la compagine della Nazionale Italiana Cuochi, alla presenza dei vertici e dei rappresentanti nazionali della Federazione Italiana Cuochi e altre personalità del mondo istituzionale e imprenditoriale.
Ad organizzare la partecipazione degli studenti del Professionale, che hanno garantito il servizio in sala, sono stati i docenti Giovanni Legrottaglie e Giusi Ligorio. I docenti accompagnatori sono stati Martino Ciaccia e Leonardo Marasciulo. L'evento è stato altamente formativo per gli studenti del Professionale "Salvemini", che hanno dimostrato di avere acquisito le competenze e le conoscenze necessarie per operare in contesti di lavoro impegnativi e di elevato livello.
"Come sempre - dice la dirigente dell'I.I.S.S. "Salvemini", prof.ssa Rosa Anna Cirasino - il nostro istituto è aperto al territorio e soprattutto all'imprenditoria. I nostri allievi, dopo aver acquisito le nozioni teoriche e quelle pratiche, migliorano la propria preparazione sul campo grazie a stage, collaborazioni, ed esperienze di lavoro. E' un metodo ormai consolidato, che si rinnova e perfeziona nel tempo".
L'istituto professionale "Salvemini" ha anche partecipato all'incontro dal tema "La farmacia dell'orto: rape, broccoli e dintorni", organizzato sempre dall'Istituto di Alta formazione del gusto alimentare Eccelsa di Alberobello. Si è discusso di brassicacee (coltura e cultura), di proprietà nutrizionali, salutistiche e terapeutiche delle crucifere, di potenzialità e valorizzazione turistica della dieta mediterranea. Tra i relatori, il prof. Vittorio Marzi, presidente della sezione pugliese dell'Accademia delle Scienze; il prof. Pasquale Montemurro, ordinario di Agronomia e coltivazioni erbacee del Dipartimento di Scienze Agro-ambientali e Territoriali dell'Università di Bari; la dott.ssa Laura Dell'Erba, specialista in Endocrinologia e Medicina Nucleare; il prof. Tommaso Galiani, presidente Pro Loco di Alberobello; Pasquale Fatalino, presidente associazione F.I.C. Trulli e Grotte e titolare del ristorante "L'Antica locanda" di Noci.
di Redazione
28/05/2014 alle 11:22:19
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela