TAGLI DALLA REGIONE
Giorni decisivi per l'ospedale di Fasano a rischio chiusura
Subito dopo i ballottaggi la Giunta regionale metterà in atto la seconda fase dei tagli di posti letto e piccoli ospedali previsto dal piano di rientro
L'ospedale di Fasano
FASANO – Ore davvero contate per l'ospedale di Fasano? Pare proprio di sì. Infatti è quasi giunto il tempo di nuovi tagli di posti letto, di chiusura reparti e di piccoli nosocomi per attuare la seconda parte del piano di rientro del disavanzo sanitario che prevede a giorni la riduzione di altri 800 posti letto (1411 già quelli effettuati durante lo scorso anno). E si prevede una nuova ondata di polemiche. Pare che il presidente della Regione Nichi Vendola e l'assessore regionale alla Sanità Ettore Attolini abbiano rallentato le procedure relative alla seconda fase dei tagli per evitare che essi fossero strumentalizzati durante la campagna elettorale per le elezioni amministrative. Ma dopo i ballottaggi, quindi già dalla prossima settimana, i tagli saranno definiti.
Degli 800 posti letto da tagliare 300 saranno cancellati dalle cliniche private accreditate, 130 dagli ospedali gestiti dagli enti ecclesiastici e 370 dagli ospedali pubblici. Contemporaneamente a questi tagli ecco che ci sarà la dismissione di alcuni piccoli ospedali. Tutto sarà formalizzato da un regolamento della Giunta regionale che poi diverrà operativo entro la fine del 2012 ma gli ospedali a rischio chiusura vi sono proprio Fasano, Conversano, Lucera e Nardò. Incerta anche la sorte di Mesagne.
Tornando ai posti letto, almeno per quanto concerne quelli relativi agli ospedali pubblici, la maggior parte di quelli cancellati saranno quelli dei reparti di ostetricia. La Regione pare abbia infatti deciso di dare corso anche al piano di riorganizzazione dei punti nascita, anche questo già previsto. Per la Provincia di Brindisi confermato il punto nascita dell'ospedale Perrino di Brindisi. Il secondo, ancora non deciso, dovrebbe interessare Francavilla-Ostuni o Ostuni-Fasano.
I prossimi giorni, dunque, saranno decisivi in questo senso. Il presidente della Regione Nichi Vendola e l'assessore alle Opere pubbliche Fabiano Amati hanno preso precisi impegni con i cittadini fasanesi affermando che l'ospedale di Fasano resterà in vita fino a quando non diventerà concreta la nuova struttura prevista per il nostro territorio. Che sia Bari sud o Brindisi nord poco importa! Conta la tutela della salute dei fasanesi.
di Redazione
18/05/2012 alle 07:12:40
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela