SCUOLA ATTIVA
Dispersione scolastica: alla 'Bianco-Pascoli' cinque progetti per combatterla
Nella scuola media fasanese i ragazzi, ma anche gli adulti del serale, sono stati impegnati in una serie di utili iniziative
FASANO - Un nuovo modo di essere presente sul territorio e di interagire con esso. La scuola media "Bianco-Pascoli" di Fasano, diretta da Marilena Abbatepaolo ha da tempo intrapreso in questa direzione il suo cammino didattico e l'ennesima conferma la si è avuta questo pomeriggio (lunedì 19 maggio), nel plesso di via Giovanni XXIII con la presentazione di cinque progettualità Pon giunte a conclusione e tese a combattere la dispersione scolastica. E' stata proprio la Abbatepaolo a illustrare i progetti: "Insieme realizziamo" (con l'esperto Giovanni Marangella e la tutor Maria Valentina Natoli), una mostra di ceramiche realizzate appunto dai ragazzi; "Il mio mondo in un click" (esperto Giuseppe Bagorda, tutor Francesco Losavio), una serie di immagini realizzate durante l'allestimento dei progetti; "Tutti pazzi per Isaac" (esperta Maria Carrone, tutor Raffaella Napoletano) che ha visto gli alunni coltivare alcune piante nelle aiuole dell'istituto; "Obiettivo cibo" (esperta Liliana Giorgio, tutor Maria Palma Russo) che ha visto impegnati gli adulti, italiani e stranieri, del corso pomeridiano nella preparazione di piatti tipici dell'Albania, Georgia, Russia, Angola e Italia; "Dal disegno animato all'animazione del disegno" (esperto Francesco Losavio, tutor Angela Meuli), l'unico non ancora concluso del tutto che culminerà con la creazione di un video interamente montato dai ragazzi.
"La scuola deve essere aperta alla promozione del territorio - ha spiegato la dirigente Abbatepaolo -. I nostri progetti sono tesi ad arginare la dispersione scolastica ma soprattutto devono essere un modo innovativo per essere presenti sul territorio. Questo pomeriggio sono cinque i Pon che hanno visto la conclusione, uno di questi in collaborazione con l'istituto superiore "L. da Vinci" e il 2° Circolo didattico, ma altri ancora ve ne saranno nelle prossime settimane. Vogliamo mostraci sotto una veste nuova e ci gratifica l'interesse che alunni e adulti mostrano in queste nostre iniziative. Vogliamo motivare i ragazzi con attività concrete come, ad esempio, è accaduto per la rivalutazione dell'orto scolastico. Creare un modo diverso di fare scuola, più pragmatico insomma".
La scuola media "Bianco-Pascoli" parteciperà, il 14 giugno, con un nutrito gruppo di alunni in costume anche al corteo storico de "La Scamiciata"
di Redazione
19/05/2014 alle 20:31:20
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela