CONTI ALLA MANO
Mensa scolastica a Fasano: centinaia i genitori morosi
Con il nuovo sistema adottato da quest'anno si evidenziano quasi in tempo reale consumi e pagamenti effettuati
FASANO - In queste ultime settimane si è parlato spesso di refezione scolastica. Si sono susseguiti incontri di informazione e blitz di consiglieri comunali in alcuni plessi scolastici. Ma siamo quasi alla fine dell'anno scolastico ed ecco emergere un altra questione relativa alla mensa: la morosità di centinaia di genitori nei confronti del Comune di Fasano. E' quello che emerge dai dati diffusi da Palazzo di Città che, con il nuovo sistema informatico adottato da quest'anno, riesce in tempo reale ad avere il numero dei pasti consumati dai bambini e quelli regolarmente pagati.
Spieghiamo che ogni bambino ha un suo codice identificativo. Attualmente nella banca dati del Comune ne sono registrati 744 e di questi solo 211, al 28 aprile scorso, sono in regola. I pasti non pagati, sempre al 28 aprile, risultano essere 14.565 per un totale di mancato introito nelle casse comunali di 34.015, 5 euro. Sapete bene che ci sono diverse tariffe a seconda del numero dei figli in una famiglia ed eventuali altre agevolazioni. Ebbene, entrando nel dettaglio risultano mancare 9.344 pasti a 2,80 euro (per un totale di 26.163,2 euro), 766 a 2,20 euro (1685,2 euro), 4.144 a 1,40 euro (5.801,2 euro), 285 a 1,10 euro (313,5 euro) e 26 a 2 euro (52 euro).
Naturalmente non sono cifre da capogiro tenendo conto che si tratta di un appalto milionario ma il Comune di Fasano ha comunque deciso di non soprassedere alle cifre mancanti anche per rispetto verso coloro che puntualmente versano le quote. Nei giorni scorsi sono partiti diversi solleciti e numerosi genitori hanno regolarizzato i pagamenti ma per chi continuerà ad essere moroso, a fine anno scolastico, l'ente comunale ha previsto ulteriori provvedimenti. Occorre dire che i bambini iscritti alla refezione scolastica hanno sempre ricevuto regolarmente il pasto anche se i genitori non avevano ancora versato la quota dovuta. I dati, oltre tutto, saranno confrontati con quelli a disposizione del servizi sociali per capire in quali casi ci si trovi di fronte a nuclei già segnalati per difficoltà economiche e così prevedere ulteriori azioni di sostegno.
di Redazione
19/05/2014 alle 09:06:02
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela