LLAVORI PUBBLICI
Acqua e fogna in via Giardinelli e in via dell'Energia
Appaltati i lavori che permetteranno al quartiere Fasano Alta e ad una parte della zona industriale di poter usufruire di servizi essenziali
Il prolungamento di via Giardinelli dove saranno effettuati i lavori
FASANO - Altre due zone di Fasano avranno ben presto acqua e fogna. E' stata aggiudicata infatti alla ditta “Ferrara Vito” di Fasano la gara per la realizzazione dell'estendimento della rete idrico-fognante su via Giardinelli a nord del centro abitato della città (la cosiddetta “Fasano Alta”) per un importo complessivo di 68.680,20 euro.
«Siamo riusciti a sistemare una progettualità piuttosto articolata – spiega il sindaco Lello Di Bari – giacché abbiamo dovuto mettere assieme, per coordinare tutte le fasi tecnico-operative, la ditta vincitrice della gara e, contestualmente, la Ses Reti, che gestisce la rete del gas metano e che effettuerà l'interramento dell'estendimento del gas metano nella stessa via, nonché la Telecom, interessata alla posa di cavo telefonico sulla stessa sede stradale. Insomma la porzione di via Giardinelli in questione sarà oggetto di opere che offriranno tre importanti servizi, la rete idrico-fognante, la rete del gas metano e la rete per la telefonia fissa. Nella sede dell'assessorato ai Lavori pubblici, coordinati dalla dirigente Rosa Belfiore, si è tenuta un'apposita riunione tecnico-operativa per risolvere tutte le problematiche dovute, ovviamente alla necessità di creare sinergia tra le tre ditte che opereranno sulla stessa porzione di via Giardinelli. Opere importanti per infrastrutturare la zona che ospita diverse famiglie di residenti».
I lavori di estendimento della rete idrico-fognante avranno inizio successivamente alla realizzazione di una viabilità alternativa temporanea a via Giardinelli giacché la strada in questione è piuttosto stretta e, peraltro, presenta un canale torrentizio a cielo aperto, il che impone la chiusura della strada nei tratti di volta in volta interessati dai lavori di estendimento della rete idrico-fognante. «Pertanto – – spiega Donato Ammirabile, consigliere comunale uscente delegato ai Lavori pubblici – sono partiti tre giorni fa gli interventi atti a realizzare una strada interpoderale, grazie alla disponibilità dei proprietari dei suoli che attraversano l'area a nord-ovest di via Giardinelli, che sfocia su via Nazionale dei Trulli adiacente il campo sportivo comunale. Da questa strada temporanea che si sta realizzando i residenti di via Giardinelli potranno raggiungere le loro abitazioni, quando inizieranno, invece, gli interventi per la realizzazione della rete idrico-fognante, del gas metano e della telefonia fissa». I lavori dovranno completarsi entro il prossimo mese di agosto.
Intanto, sono stati aggiudicati anche gli interventi per la realizzazione del tronco idrico in via dell'Energia (nella zona industriale nord di Fasano) alla ditta “MP Lavori srl” di Taranto. La ditta si è aggiudicata la gara presentando un ribasso del 31,973 per cento sul prezzo a base di gara. Così che il costo complessivo (con Iva ed oneri di sicurezza) dell'opera sarà di 38.398,85 euro. «Avevamo promesso d'intervenire nella zona industriale e, almeno, sulla via principale – afferma il sindaco Lello Di Bari – ed eccoci qui con la promessa mantenuta. Abbiamo ritenuto, d'intesa con il consigliere Donato Ammirabile che ha curato attentamente la situazione, di realizzare il tronco idrico per tutta via dell'Energia. I lavori saranno ultimati in un mese; dopodiché, i residenti potranno procedere ai relativi allacci per le loro abitazioni».
di Redazione
17/05/2012 alle 17:42:58
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela