BEGHE AMMINISTRATIVE
Donato Ammirabile risponde alle accuse di immobilismo: 'Sono per gli interventi risolutivi e non temporanei'
Il possessore della delega ai lavori pubblici risponde ai consiglieri Perrini e Albanese che lo tacciavano di immobilismo
FASANO - In questi ultimi giorni è salito spesso sul banco degli imputati. Non è facile, per Donato Ammirabile, rivestire la carica di assessore ai Lavori pubblici in una città come Fasano dove le strade sono ridotte a percorsi di guerra o migliaia di persone reclamano, ad esempio, il palazzetto dello sport. Ci si sono messi anche i consiglieri di maggioranza Ernesto Perrini e Gina Albanese ad accusarlo di non fare in pieno il suo dovere. Il riferimento è alla bonifica dell'area attigua al plesso scolastico di via Eroi dello Spazio a Pezze di Greco. Ma quest'ultima vicenda è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non ci sta, il giovane amministratore, a passare per chi non si interessa delle questioni sollevate da cittadini o colleghi amministratori. "Non è assolutamente vero - ribadisce Ammirabile - quello che hanno dichiarato Perrini e Albanese circa il mio disinteresse sull'area di via Eroi dello Spazio. Intanto un primo intervento era già stato fatto. Il punto però è un altro. I problemi, per essere risolti, hanno bisogno di interventi radicali e definitivi. In questo senso stavo procedendo. Stavamo portando avanti un progetto di riqualificazione dell'area che risolvesse il problema una volta per tutte. E questo i consiglieri in questione lo sapevano. L'intervento, oltre tutto, era previsto a fine anno scolastico. Se la situazione attuale creasse pericolo per i bambini è tutto da dimostrare. Se per questo ce ne sono altre situazioni simili sul territorio fasanese. Non mi va quindi sentirmi dire che sono stato sordo alle sollecitazioni solo perché ci sono consiglieri comunali del posto che magari hanno figli che frequentano quella scuola. Io devo rispondere alle segnalazioni di tutti i cittadini e quando lo faccio preferisco risolvere, come detto, il problema definitivamente. E' una mia deformazione professionale. Ad esempio l'intervento effettuato nei giorni scorsi a Pezze per me è solo un palliativo e se quell'area resterà così tra qualche mese il problema si ripresenterà. E questo sapete cosa comporta? Altri soldi spesi inutilmente".
Ammirabile risponde anche sulla questione della palestra della scuola di via Bertani, sempre a Pezze di Greco. "Anche in questo caso respingo al mittente le accuse - continua l'assessore -. Abbiamo fatto tutti gli adempimenti previsti e la determina di affidamento alla ditta che doveva fare le prove di carico. Quest'ultima, però, aveva bisogno dei suoi tempi ma ora voglio appurare se ci sono ritardi. Comunque anche in questo caso non mi si può tacciare di immobilità. La determina, ripeto, è stata fatta e ora solleciteremo la ditta. Questo intervento era stato anche inserito nel piano triennale delle opere pubbliche e i consiglieri lo sapevano. Allora perché dire che si è sordi alle sollecitazioni quando l'evidenza dice altro?".
L'assessore, poi, dice la sua anche sul come ci si sente ad essere costantemente sotto accusa per i tanti problemi che la città propone. "Ci troviamo in un periodo in cui i vincoli posti dal Governo centrale non consentono alle amministrazioni possibilità di spesa nonostante abbiano la possibilità economica di farlo - dice ancora -. Basti pensare che abbiamo sei milioni di euro di mutuo e i soldi in banca per rifare le strade del territorio ma non possiamo spenderli. E' un'assurdità. Sono consapevole di essere chiamato costantemente in causa. Tutto sta nell'agire secondo coscienza. Credo di fare quello che i mezzi mi permettono di fare, lo faccio al meglio e, per quanto mi riguarda, ripeto ho la coscienza a posto.
di Alfonso Spagnulo
18/05/2014 alle 07:36:43
Galleria di immagini: Donato Ammirabile risponde alle accuse di immobilismo: 'Sono per gli interventi risolutivi e non temporanei'
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela