IDEE PER IL FUTURO
Il centro storico di Fasano visto dai ragazzi in un questionario proposto da 'U'mbracchie'
Il sodalizio presieduto da Vito Ventrella ha optato per una sinergia con la scuola media 'Bianco-Pascoli'
FASANO - Come percepiscono i giovani fasanesi il centro storico? E' quello che cercherà di capire l'associazione 'U'mbracchie" presieduta da Vito Ventrella che, in sinergia con la scuola media "Bianco-Pascoli", ha preparato un questionario che sarà distribuito agli alunni delle seconde classi dell'istituto. L'iniziativa è stata presentata questa mattina (lunedì 12 maggio), in un'apposita conferenza stampa tenutasi nella Casa-museo in piazza Mercato vecchio.
"Questo progetto rappresenta una nuova apertura dell'associazione 'U'mbracchie' verso i giovani - ha spiegato Graziano Albanese, socio del sodalizio che da anni si occupa del centro antico di Fasano -. Sempre più spesso sentiamo dire che i ragazzi sono quelli che poi creano il caos nel centro storico. Il nostro pensiero, invece, è quello di far recuperare loro, facendolo conoscere, questo splendido scorcio cittadino. Per fare questo abbiamo attivato questa sinergia con la scuola media 'Bianco-Pascoli' e in particolare con le seconde perché il nostro è un progetto a medio-lungo termine. Abbiamo cominciato quest'anno con un questionario per raccogliere le loro impressioni sul centro storico e proseguire il prossimo anno con altre attività. Partirà anche una sinergia con la scuola dell'infanzia. La gente spesso afferma che Fasano non ha niente. Bene, noi vogliamo sfatare questa falsità e inculcare la cultura del centro storico che non ha nulla da invidiare a quelli dei centri vicini. La nostra è una lotta culturale per rivalutare agli occhi dei più giovani il centro antico".
"Vogliamo capire la percezione che i bambini avvertono del centro storico - ha invece sottolineato la dirigente della "Bianco-Pascoli" Marilena Abbatepaolo -. La scelta di aderire al progetto viene da due motivazioni. La prima è che la scuola deve aprirsi al territorio e non essere autoreferenziale. Altrimenti non dà apprendimento. La significatività di quest'ultimo è possibile solo nel momento in cui è contestualizzato. Quindi la scuola deve collaborare con enti e associazioni che operano sul territorio. Secondo aspetto fondamentale è il discorso legato alla conoscenza del centro storico. Spesso accusiamo i ragazzi di essere poco attenti al bene pubblico. E' vero. Ma come facciamo noi a far capire loro cosa va fatto e cosa no? Questo tipo di concetto non lo si può trasmettere a parole perché quando parliamo di un valore questo non è trasmissibile attraverso le parole. Possiamo stare tanto tempo a parlare ma raramente riusciremo a toccare le loro corde. Ed ecco quindi l'importanza della sperimentazione. Ognuno deve essere messo nelle condizioni di sperimentare quel determinato valore e questo progetto, attraverso il questionario, dà ai ragazzi la possibilità di riflettere su alcuni aspetti". L'obiettivo è quello che i ragazzi acquiscano la consapevolezza del valore del centro antico e lo preservino".
Durante la conferenza stampa un'altra socia di U'mbracchie, Alma Di Bari, curatrice del questionario ne ha illustrato alcune caratteristiche ed ha anche presentato i dettagli dell'iniziativa "Balconi fioriti". "La necessità di sensibilizzare i ragazzi nasce da un'esigenza pratica - ha spiegato la Di Bari -: le difficoltà che viviamo ogni giorno con i più giovani. Quando eravamo ragazzi non abbiamo ricevuto, purtroppo, un'educazione tesa al rispetto del centro storico. Per molto tempo questa zona è stata abbandonata a se stessa. Ora le cose stanno cambiando. Noi famiglie giovani abbiamo ristrutturato le abitazioni del centro antico incominciando a farlo rivivere. Questa nostra iniziativa, ora, vuol raggiungere tantissime famiglie proprio grazie ai ragazzi inculcando la cultura del centro storico. Come sodalizio sapete che vogliamo riqualificarlo a 360°. Abbiamo poi voluto che il questionario fosse anonimo per lasciare la massima libertà di espressione ai ragazzi. Per quanto concerne 'Balcono fioriti' siamo giunti alla quarta edizione. E' un invito ai residenti ad abbellire i propri balconi".
Le iscrizioni al concorso saranno aperte sino al 20 maggio e la premiazione avverrà in luglio. Oltre ai residenti e ai commercianti nel centro storico vi possono partecipare anche associazioni esterne o privati che intendessero adottare qualche angolo del centro antico.
di Redazione
12/05/2014 alle 15:01:10
Galleria di immagini: Il centro storico di Fasano visto dai ragazzi in un questionario proposto da 'U'mbracchie'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela