INIZIATIVE SANITARIE
Disostruzione pediatrica: corsi nelle scuole fasanesi della Croce Rossa
L'iniziativa dei volontari fasanesi rientra nella serie di manifestazioni organizzate nell'ambito della settimana Cri

FASANO - Nell'ambito delle iniziative promosse in occasione della settimana della Croce Rossa 2014 (in corso di svolgimento dal 4 all'11 maggio) anche a Fasano sono in programma alcune iniziative. Il Comitato Locale Cri di Fasano infatti sta organizzando in questi giorni quattro giornate dedicate ad altrettante lezioni interattive di manovre di disostruzione pediatrica in svolgimento nelle scuole elementari “Collodi” e “Mignozzi”. La prima lezione si è tenuta martedì scorso (6 maggio) al primo circolo didattico “Collodi” ed ha visto impegnati i volontari della Cri fasanese dinanzi ad una platea formata da circa 200 persone tra insegnanti, personale non docente e genitori degli alunni. Nel primo soccorso le manovre di disostruzione pediatriche sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo.
La Croce Rossa Italiana da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria promuovendo su tutto il territorio nazionale percorsi informativi e formativi, in base alle linee guida internazionali sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza. Il progetto racchiude quei percorsi che tendono ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e migliorare la salute dei bambini. Un dato importante da annotare è che chi assiste ai primi momenti dell'evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o richiedere l'intervento dei soccorsi qualificati.
Anche a Fasano è possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativi ed informativi proposti periodicamente dalla Cri fasanese e rivolti a tutti con particolare attenzione verso le persone che sono quotidianamente a contatto con i bambini (maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini, ecc.). I prossimi appuntamenti sono in programma il 13 maggio (scuola “Collodi”) e il 10 e 15 maggio (scuola “Mignozzi).
di Redazione
09/05/2014 alle 15:45:44
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela