SFREGIO ALLA NATURA
Parco delle Dune Costiere: da paradiso ambientale a discarica di rifiuti
Ha davvero dell'incredibile quanto segnalatoci da alcuni escursionisti fasanesi: di chi la responsabilità di tenere pulito il sito?
FASANO - Uno sfregio all'ambiente, un colpo al cuore per chi ama la natura incontaminata. Alcuni escursionisti di Fasano hanno segnalato ieri (mercoledì 7 maggio) alla redazione di Osservatoriooggi un enorme cumulo di rifiuti, tra cui addirittura una barca, proprio nel mezzo del Parco delle Dune costiere sito tra i territori di Fasano e Ostuni.
La zona incriminata sarebbe, per poche decine di metri, in territorio ostunese. Lo spettacolo è di un'indecenza unica tenendo conto che è stato notato anche da turisti stranieri e scolaresche che quotidianamente visitano il parco. Fortuna vuole che il cumulo di immondizia è posizionato fuori dagli itinerari usuali ma coloro che si spingono oltre le dune e i laghetti se lo ritrovano per strada. Ci si chiede, quindi, di chi sia la responsabilità di tutto ciò? Chi è tenuto a mantenere pulito il parco? Lo stesso ente o i Comuni di Fasano e Ostuni?
Proprio il Parco delle dune costiere da tempo organizza itinerari immersi nella natura ed è davvero incomprensibile come possa essere accaduto un simile episodio. Tutti d'accordo sulla mancanza di senso civico di chi ha abbandonato i rifiuti ma non possono essere esenti da colpe coloro che sono tenuti al controllo e alla gestione dell'area. Troppo evidente il cumulo per essere passato inosservato. Se la competenza della pulizia è del Comune di Ostuni che si faccia sentire anche l'amministrazione fasanese perché il nome di Fasano è accostato al Parco delle Dune costiere. Se invece è una mancanza dell'ente Parco allora siano i Comuni di Fasano e Ostuni ad alzare la voce. Quella zona va bonificata e al più presto.
di Redazione
08/05/2014 alle 07:27:08
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela