LEGALITà A SCUOLA
La storia di Michele Fazio tra gli studenti di Pezze di Greco e Montalbano
I ragazzi hanno incontrato Pinuccio Fazio, papà del 15enne ucciso per errore a Bari in una faida tra clan rivali
FASANO - Morì a soli 15 anni, il 12 luglio del 2001, in un vicolo di Bari vecchia solo perchè si era trovato nel posto sbagliato, nel momento sbagliato: da allora la morte di Michele Fazio, vittima per errore di uno scontro a fuoco tra i clan rivali Capriati e Strisciuglio, è diventata il simbolo della voglia di riscatto delle brava gente che vive a Bari vecchia. Soprattutto grazie ai genitori di Michele, Pinuccio e Lella, che hanno deciso di lottare per ottenere giustizia prima e rendere il quartiere migliore poi.
Proprio Pinuccio Fazio è stato ospite ieri mattina (martedì 29 aprile) nelle scuole medie "Galilei" e "Fortunato" di Pezze di Greco e Montalbano per incontrare gli studenti delle terze. Nell'istituto complessivo diretto da Silvestro Ferrara (che ha fortemente voluto questa iniziativa dopo essergli stata consigliata da Ivan Sibilio, amico di Fazio) quest'anno si è puntato molto sul tema della legalità ed ecco che la storia del giovane Fazio ben si incastona nella didattica scelta. Il papà di Michele ha raccontato di quel tragico giorno di luglio, dell'uccisione di Michele, dello scambio di persona, del dramma della sua famiglia, della chiusura delle indagini senza colpevoli e la successiva riapertura dovuta alla protesta dei genitori del 15enne ammazzato.
E poi dell'arresto degli assassini e del lavoro di promozione della legalità portato avanti non solo a Bari vecchia ma in giro per le scuole della città e della Puglia intera. Una testimonianza di coraggio, di forza di volontà da parte di un'intera famiglia che ha voluto dire no alla mafia. Pinuccio Fazio ha esortato i ragazzi a non intraprendere mai strade sbagliate: la mafia porta in sole due direzionI: al carcere o al cimitero" sono state le parole dure utilizzate. Un messaggio di speranza da raccogliere affinché, come è successo, anche la morte assurda di un ragazzo diventi manifesto di vita.
di Alfonso Spagnulo
30/04/2014 alle 07:24:40
Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela