POLITICA PROPOSITIVA
Giacomo Rosato consiglia progetti di interventi al Comune di Fasano
Il capogruppo di Fasano Democratica ha inviato una nota al vicesindaco Gianleo Moncalvo e all'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile
FASANO - Quando la politica è propositiva. Il capogruppo consiliare di Fasano Democratica Giacomo Rosato già in passato si era prodigato per elargire consigli tecnici agli amministratori del governo cittadino. La sua azione politica, ora, lo ha portato a consigliare al vicesindaco Gianleo Moncalvo e all'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile una serie di procedure per ottenere finanziamenti.
"L'Osservatorio Nazionale Smart City dell'Anci - scrive Rosato - ha ideato e messo in atto la selezione di quattro progetti di interventi in ottica Smart Cityes. I progetti devono essere proposti dai Comuni e dalle città delle Regioni Convergenza, ovvero Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. La proposta deve essere inviata tramite procedura online entro le ore 13 del 30 maggio 2014. Circa la cifra dell'investimento è stato stabilito che deve essere almeno pari a 500mila euro. I progetti locali da finanziare devono avere ad oggetto uno dei seguenti temi: Smart Building, Smart Government, Smart Energy, Smart Living e Smart Mobility. A seguiti della trasmissione della domanda il servizio verrà posto in essere nei confronti delle amministrazioni locali che risultano vincitrici". Fatta questa necessaria premessa ecco che il consigliere Rosato passa ad altre considerazioni.
"Le esiguità delle risorse comunali hanno come conseguenza il fatto che le uniche opere pubbliche che si riescono a cantierizzare derivano dall'utilizzo di finanziamenti comunitari, statali, regionali o altro, come in questo caso - continua Rosato -. Tra gli edifici pubblici di Fasano c'è già stato un finanziamento dedicato a messa in sicurezza ed efficientamento energetico (che speriamo di non perdere a causa dello sforamento dei tempi di consegna documenti), della scuola Pascoli e visto che, Inoltre, in seguito ad apposita mozione presentata dal sottoscritto e poi votata dall'intero consiglio comunale è stata indicata la scuola di Montalbano come edificio da segnalare al Presidente del Consiglio per lo sblocco di vincoli e l'attribuzione di somme dedicate alla sistemazione della palestra ed ammodernamento dell'intero edificio mi permetto di segnalare l'opportunità di predisporre un progetto da candidare nell'ambito della Smart Building magari riguardante il complesso scolastico di Pezze di greco. Il tutto con l'obiettivo che ritengo fattibile, se armati di buona volontà, di avere fra qualche anno proceduto a mettere in sicurezza ed efficientare tutti gli edifici pubblici comunali partendo da quelli scolastici".
di Redazione
29/04/2014 alle 15:45:47
Leggi anche:
Politica
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela