LEGGE SEVERINO
Fabiano Amati: la sospensione da consigliere regionale scatterà il 5 maggio
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha già firmato il decreto e lo ha comunicato al Prefetto di Bari
FASANO - Ora è ufficiale. Fabiano Amati, consigliere regionale del Partito Democratico ed ex assessore regionale, sarà sospeso dall'incarico consiliare il prossimo 5 maggio. La legge Severino, già applicata nei confronti del sindaco di Fasano Lello Di Bari, ora si abbatte anche su Amati, condannato in primo grado sulla questione riguardante il piano di recupero del centro storico. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, ha firmato il decreto di sospensione e il prefetto di Bari lo ha già comunicato alla presidenza del consiglio regionale della Puglia. Nella prossima seduta di consiglio, prevista come detto il 5 maggio, a Fabiano Amati verrà comunicata la sospensione.
Amati era stato coinvolto nella polemica sorta tra i ministeri dell'Interno e delle Regioni diretti da Alfano e Lanzetta proprio sul caso-sospensioni e in particolar modo quella riguardante il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. La lite tra i due ministeri è finita sui media tanto che proprio il Viminale ha emesso un comunicato stampa sulla questione. E proprio in questa nota veniva citato Amati. "Dalla nascita di questo Governo - si legge - il ministro Alfano ha dato il suo nulla osta anche (riferendosi al fatto di aver dato già l'ok per la sospensione di Scopelliti, ndr) alla sospensione del signor Paolo Castelluccio (Pdl), consigliere regionale della Basilicata, pervenuta al ministro il primo aprile, dopo che era in pendenza agli Affari Regionali già dal 16 gennaio ed era divenuta di competenza del nuovo ministro il 22 febbraio; del signor Fabiano Amati (Pd), consigliere regionale della Puglia, pervenuta il 26 marzo, nonostante la segnalazione del prefetto fosse arrivata agli Affari Regionali il 14 marzo. Solo nel caso del presidente Scopelliti, il ministro degli Affari Regionali ha inviato la comunicazione entro le ventiquattr'ore successive alla segnalazione del prefetto. Il ministro dell'Interno, dal canto suo ha provveduto gia' la scorsa settimana e secondo i tempi di prassi, alla sottoscrizione del nulla osta''.
I tempi sono stati così accelerati e ora ecco arrivare la sospensione di Amati che sarà ratificata nel prossimo consiglio regionale in calendario per il 5 maggio prossimo.
di Redazione
29/04/2014 alle 08:08:27
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela