INCREDIBILE EPISODIO
Due bambine escono indisturbate dall'asilo e scoppia la protesta dei genitori
Il fatto è accaduto in un plesso appartenente al 2° Circolo: della questione è stata informata la dirigente scolastica
FASANO - E' un episodio che per certi versi ha dell'incredibile ma allo stesso tempo sconcertante. Almeno è questo quello che hanno pensato i genitori di due bambine frequentanti un asilo appartenente al 2° Circolo didattico di Fasano. Per ovvie ragioni di privacy e rispetto sia per le famiglie che per la stessa scuola non divulgheremo il plesso scolastico interessato ma quello che è accaduto lascerà certamente strascichi anche di natura disciplinare. Ma veniamo ai fatti. Qualche giorno fa due bambine, in orario scolastico, sono uscite indisturbate da scuola senza che personale docente e bidelli se ne accorgessero. Le piccole avevano chiesto di andare in bagno ma successivamente, invece di tornare in classe, avendo visto delle porte secondarie lasciate aperte per far asciugare i pavimenti appena lavati, sono uscite dall'edificio e si sono incamminate per strada.
Una situazione di elevato pericolo, dunque, considerando l'età delle protagoniste. Alcuni passanti hanno notato le bambine che comunque non si sono allontanate molto da scuola. Anzi, impaurite, sono tornate sui loro passi ma hanno trovato la porta principale dell'asilo chiusa. A questo punto la paura è diventata terrore tanto che sono scoppiate a piangere richiamando l'attenzione dei collaboratori scolastici all'interno del plesso che hanno fatto rientrare le bambine tranquillizzandole. Ma arriviamo alla questione altrettanto grave. Maestre e collaboratori non hanno segnalato l'episodio né ai genitori della bambine né tanto meno alla dirigente scolastica. Infatti l'episodio è venuto fuori su racconto di una delle due involontarie protagoniste che ha confessato tutto alla mamma che, naturalmente infuriata, ha chiesto spiegazioni e quando ha avuto conferma come tutto fosse realmente accaduto non ha voluto sentire ragioni. E' chiaro che da parte scolastica si è cercato di minimizzare il tutto. Ed ecco quindi la decisione, da parte dei genitori di una delle bambine, appoggiati anche da altri genitori che in questa vicenda vogliono vederci chiaro, di presentare una segnalazione ufficiale alla dirigente scolastica e per conoscenza al Comune di Fasano.
Una nota in cui viene sottolineato l'episodio e la scarsa sicurezza all'interno dell'asilo con l'aggravante, come detto, che a raccontare l'episodio non siano state le maestre o i collaboratori bensì le bambine. L'obiettivo della segnalazione ufficiale è quello di portare all'attenzione degli organi competenti che una sola maestra non può gestire classi di 28 bambini e che quindi necessitano aumenti di personale. Inoltre viene richiesta una certa disciplina nell'apertura degli ingressi di porte e cancelli e, altro fattore molto importante, la verifica immediata delle norme di sicurezza della strutture che, secondo quanto denunciato, non sembrano regolari. Nella polemica sono entrati anche i rappresentanti di classe che pare non abbiano condiviso in toto l'iniziativa di protesta dei genitori. Questi ultimi, inviperiti, hanno sottolineato loro che il compito di un rappresentante non è quello solo di raccogliere fondi per regali di fine anno e invece poi tirarsi indietro nelle situazioni più critiche come quella, ad esempio, riguardante la sicurezza nella scuola.
La palla passa ora alla dirigente scolastica che ha preso in carico la segnalazione e che valuterà eventuali provvedimenti. Resta comunque un fatto isolato ma che per i genitori va comunque denunciato per tenere alta l'attenzione sulla questione sicurezza. L'episodio raccontato si è risolto nel migliore dei modi ma è meglio non sfidare la sorte. Insomma, per i genitori, meglio una sicurezza forzata che un'assenza di sicurezza. Come non essere d'accordo?
di Alfonso Spagnulo
25/04/2014 alle 08:21:34
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela