RILANCIO ECONOMICO
Turismo concordato: giunti i primi turisti austriaci a Torre Canne ed è festa
A scaglioni di 650 giungeranno sul nostro territorio, sino al 27 maggio, ben 3250 persone: per loro organizzato uno spettacolo di benvenuto
FASANO - Una sorta di gemellaggio tra Italia e Austria all'insegna non solo dell'economia turistica ma anche dello spettacolo e dell'allegria. Questo pomeriggio (mercoledì 23 aprile), al Grand Hotel Blu Serena di Torre Canne (nuova denominazione delle Terme) si è tenuta la festa di benvenuto in onore della prima tranche di turisti austriaci (650 per l'esattezza) giunti ieri nella località marinara fasanese nell'ambito dell'accordo siglato a Vienna, nello scorso ottobre, fra assessorato regionale al Mediterraneo e Turismo con l'agenzia Pugliapromozione e il tour operator “SenionrenReisen” austriaco. Saranno in totale 8mila gli arrivi in diverse località pugliesi sino al 27 maggio e tra questi ben 3250 a Torre Canne. A salutare gli ospiti, accolti con bandierine e diversi altri gadget, il sindaco Lello Di Bari e l'assessore al turismo Laura De Mola che hanno incontrato anche Josef Huber, presidente nazionale dell'associazione dei pensionati d'Austria.
Dicevamo dello spettacolo. I turisti hanno avuto modo di vedere all'opera innanzi tutto sbandieratori e figuranti in abiti d'epoca provenienti da Grumo e poi danze e canti. "La presenza di visitatori stranieri rappresenta un'occasione importante per la nostra realtà territoriale - ha spiegato in diverse occasioni l'assessore De Mola -. Il soggiorno di oltre tremila pensionati austriaci a Fasano in un periodo di bassa stagione è un ottimo strumento per veicolare ancora di più il nostro territorio e per aprire concretamente in grande stile il discorso sulla destagionalizzazione turistica di cui parliamo da tempo e che, con questo tour, di fatto cominciamo a realizzare sotto buoni auspici per il futuro». I pensionati austriaci, da Torre Canne dove alloggeranno, effettueranno escursioni ad Alberobello, Bari, Ginosa, Lecce, Ostuni, Brindisi, Taranto, Martina Franca e con una puntatina nel materano.
E' stata programmata per tutti i gruppi una visita guidata a Fasano tanto che l'Amministrazione comunale, nei giorni scorsi, aveva incontrato anche i commercianti per pianificare le aperture dei negozi in modo che agli ospiti austraici fosse concessa la possibilità di poter acquistare articoli di ogni genere. La festa di benvenuto sarà ripetuta ad ogni nuovo arrivo di scaglione che, come detto, sarà di 650 persone ogni volta.
di Redazione
23/04/2014 alle 17:28:18
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela