BEGHE INTERNE
Il Comune di Fasano lo sospende da dirigente e lui porta l'ente in tribunale
Antonello Carrieri era stato sospeso dal suo incarico per via di una condanna per abuso d'ufficio ma chiede il reintegro
FASANO - Nel novembre scorso la sospensione dal suo incarico, ora l'ex dirigente all'Urbanistica Antonello Carrieri porta il suo datore di lavoro, ovvero il Comune di Fasano, davanti al Tribunale del Lavoro per riottenere quel ruolo dirigenziale che, secondo le sue tesi, gli compete. Ricapitoliamo la storia.
Date le nuove disposizioni anti-corruzione, a novembre il sindaco Lello Di Bari firmò il decreto di sospensione dall'incarico per il dirigente del settore urbanistico del Comune di Fasano Antonello Carrieri. La decisione arrivò dopo che Carrieri fu condannato per abuso d'ufficio in concorso a otto mesi con sospensione della pena e l'interdizione per cinque anni e un mese dai pubblici uffici. In quello stesso processo furono condannati alla stessa pena anche l'ex assessore Martino Rubino e l'architetto Nicola De Pasquale. I fatti risalivano al 2009 e riguardavano alcune concessioni edilizie site in via Veneto a Pezze di Greco. Furono alcuni vicini, nel 2009, a segnalare alla Procura della Repubblica di Brindisi alcune incongruenze nella realizzazione di una scuola dell'infanzia in alcuni locali di proprietà del Rubino. Tra queste un certificato di agibilità con "macroscopiche violazioni di legge".
Da quì la condannna per abuso d'ufficio in concorso per i tre che hanno fatto naturalmente ricorso in appello. Ma il decreto legislativo 39 dell'8 aprile 2013 impone a coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non ancora passata in giudicato, l'impossibilità a ricoprire incarichi dirigenziali, interni ed esterni, nelle pubbliche amministrazioni. Così Di Bari firmò la sospensione di Carrieri. Ma ora quest'ultimo passa al contrattacco e ha presentato nelle scorse settimane ricorso contro la decisione sindacale davanti al Tribunale del Lavoro di Brindisi. L'ex dirigente chiede di riprendere il suo incarico di dirigente all'Urbanistica, con il conseguente stipendio, più tutti gli arretrati maturati sinora. Il Comune di Fasano, con delibera di Giunta, ha dato mandato al capo dell'avvocatura comunale Ottavio Carparelli di resistere al ricorso.
di Redazione
19/04/2014 alle 06:38:05
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela