SCUOLA ATTIVA
Studenti del 'L. da Vinci' di Fasano senatori per un giorno
La scuola fasanese ha partecipato al concorso 'Lezioni di Costituzione' rientrando tra le prime dieci in Italia
FASANO - «L'esperienza che stiamo vivendo racconta al meglio il ruolo positivo e decisivo che le Istituzioni del nostro Paese devono sempre avere. Essere lì dove è stata firmata la nostra Costituzione, per esempio (Palazzo Giustiniani, ndr), rimane un privilegio che, tornando a scuola, abbiamo il dovere di condividere». Questo l'intervento di Lucy Fumarola, studentessa del V Liceo “L. da Vinci” di Fasano, a margine della presentazione del disegno di legge “Disposizioni in materia di diritti umani: diritti dei migranti e diritto d'asilo”, redatto nell'ambito del progetto Pof “Tre due Onu: Lezioni di Costituzione sui passi di Francesco”.
«Che dire, poi, della possibilità offertaci – ha proseguito la Fumarola-: scrivere e discutere un disegno di legge in un luogo che siamo abituati a vedere dalla TV. Sono queste le lezioni più belle e interessanti che noi studenti possiamo ricevere. Perciò un grazie, sentito e non rituale, lo dedichiamo alla nostra preside Maria Stella Carparelli, per l'offerta formativa integrativa che garantisce a noi studenti del Liceo “Leonardo da Vinci” di Fasano». Infatti, tra le oltre cento scuole italiane partecipanti al concorso bandito dal Miur “Lezioni di Costituzione”, il Liceo fasanese è stato prima selezionato dall'Ufficio Scolastico Regionale, per poi risultare tra le dieci scuole italiane finaliste. Tant'è che lo scorso 7 e 8 aprile, al Senato della Repubblica, venticinque liceali fasanesi, durante una simulazione di seduta parlamentare, sono stati chiamati a presentare e a discutere il loro disegno di legge, che ha approfondito l'art. 10 della Costituzione. Il dibattito parlamentare è stato tenuto alla presenza degli stenografi, dei segretari d'aula e dai vari funzionari che hanno accompagnato la scolaresca nella due giorni romana. La simulazione di seduta è stata, altresì, video registrata e documentata dagli scatti dei fotografi accreditati.
I provetti senatori fasanesi, accompagnati dalla prof.ssa Giuditta Di Leo, coordinatrice del Dipartimento Scienze Umane del Liceo fasanese, e dal prof. Massimo Vinale, referente del progetto Pof, hanno, quindi, visitato Palazzo delle Coppelle, Palazzo Madama, dove hanno avuto modo di salutare il Ministro dell'Interno Angelino Alfano, Palazzo Carpegna e Palazzo Giustiniani. Sempre a Palazzo Madama, dopo la simulazione della seduta parlamentare, Christian Ammirabile, Mario Schena, Vincenzo Natoli, Giuseppe Gianfrate, Giacomo Galliulo, Francesco Cofano, Stefano Salatino, Alessia Pinto, Ilenia Micoli, Lorenzo Schiavone, Leonardo Di Bari, Francesco Olive, Mara Petruzzi, Vitania Loprete, Lucy Fumarola, Andrea Di Bari, Mirka Sarcinella, Ignazio Castrignano, Marco Sibilio, Mariangela Patronelli, Alessandro Amati, Sara Grottini, Maria Elena Pellico, Gioele Leo e Mariolina Castellaneta, hanno avuto modo di incontrare e porre domande ad un gruppo di Senatori: Daniela Donno (M5S), Francesco Palermo (Svp), Gian Marco Centinaio (Lega Nord), Pietro Liuzzi (Pdl/Fi) e Nicola Latorre (Pd).
Nel prossimo mese di maggio, la preside Maria Stella Carparelli e il prof. Massimo Vinale, unitamente a due studenti del progetto Pof, saranno ricevuti dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, dal Presidente del Senato Pietro Grasso e dal Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini, per conoscere l'esito finale del concorso che, come anticipato, vede il Liceo fasanese tra le dieci scuole italiane finaliste. Lucy Famarola, a nome di tutti gli studenti, ha così concluso il suo intervento a Palazzo Madama: «Il nostro grazie più sentito lo rivolgiamo alla prof.ssa Chelli Nardelli, vera anima del nostro progetto. Grazie prof.ssa Nardelli! Grazie e auguri di bene. Auguri per il suo compleanno. Grazie a tutti».
di Redazione
10/04/2014 alle 06:45:05
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela