STATICITà AMMINISTRATIVA
Oltre 900mila euro di finanziamento alla media 'Pascoli' ma i lavori restano un miraggio
Nel luglio scorso l'Amministrazione comunale ha ottenuto fondi per rimettere a nuovo la scuola: e ci si chiede il perché del ritardo

FASANO - Nel luglio scorso da Palazzo di Città venne comunicata la bella notizia. Il Comune di Fasano aveva ottenuto un finanziamento di 902.150 euro per effettuare lavori di efficientamento energetico alla sede che ospita la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”. I fondi rivenivano dalla partecipazione, con apposito progetto, all'azione 2.4.1 del Fesr (Fondo europeo sviluppo regionale), nell'ambito dell'Area vasta brindisina (di cui il Comune fa parte). All'epoca, parliamo di quasi dieci mesi fa, l'assessore ai lavori pubblici Donato Ammirabile dichiarava come si trattasse «di un intervento molto importante per la comunità scolastica della “Pascoli” anche perché quando ci siamo resi conto della possibilità di accedere ad appositi finanziamenti per sostenibilità ambientale e prestazioni energetiche del nostro patrimonio edilizio, abbiamo subito pensato alla “Pascoli” che presenta alcuni problemi e criticità proprio sul piano edilizio della struttura. Pertanto, l'Ufficio comunale ha messo a punto il relativo progetto che ci è stato accolto dalla Regione Puglia deputata ad esaminare tutte le proposte progettuali ricevute. Come unico vincolo impostoci dall'Ente regionale c'è l'obbligatorietà di affidare i lavori alla ditta che presenta la migliore offerta con il criterio del prezzo più basso».
L'assessore parlava dunque di criticità ma, ad oggi, nulla si è mosso per investire la grande somma di denaro ottenuta. Ed ecco, quindi, che genitori e anche qualche professore, si chiedono il perché del ritardo dei lavori sottolineati, all'epoca, come urgenti. Era stata promessa la sistemazione di tutti gli infissiche, attualmente, sono in pessime condizioni oltre alla realizzazione di un sistema cosiddetto “a cappotto” delle murature di tamponamento, il miglioramento delle proprietà acustiche delle stesse, la estensione e ristrutturazione degli impianti, oltre all'installazione di impianto fotovoltaico sul tetto di copertura.
Di questi lavori, ad oggi, resta solo un comunicato stampa spedito da Palazzo di Città nel luglio scorso.
di Redazione
08/04/2014 alle 18:22:02
Galleria di immagini: Oltre 900mila euro di finanziamento alla media 'Pascoli' ma i lavori restano un miraggio

Leggi anche:
Attualità
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela