NOMINE SOCIALI
Gaetano Vinci nominato delegato territoriale del Csv Brindisi
Il presidente dell'associazione 'Fasano Sociale Onlus' ha esordito in questo suo ruolo il 4 aprile in un incontro tecnico a Palazzo di Città
FASANO - Dopo la presentazione ufficiale avvenuta il 13 gennaio, nella sede del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Brindisi, dal 20 gennaio si sono svolte le operazioni di rinnovo delle Delegazioni Territoriali. All'incontro sono intervenuti i volontari, i soci del Csv Brindisi, i gruppi di delegazione, i portavoce in carica e tutti gli interessati che volevano condividere questa esperienza di partecipazione alla vita del Centro Servizi.
Anche alcune tra le realtà associative della città di Fasano, intervenute all'incontro svoltosi il 23 gennaio nella sede del Laboratorio Urbano “Bollenti Spiriti”, hanno espresso ed eletto, un nuovo delegato territoriale: trattasi di Gaetano Vinci, presidente della organizzazione di volontariato "Fasano Sociale Onlus". Archiviata la fase organizzativa con l'elezione dei delegati territoriali, ciascuno per ogni ambito territoriale di appartenenza, il neo delegato fasanese ha subito organizzato un incontro sul piano sociale di zona, con la collaborazione ed il supporto del Csv Brindisi, che si è svolto il 4 aprile nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano. Il titolo dell'incontro era: “Un Welfare generativo: comunità, innovazione sociale e cittadinanza attiva nella programmazione sociale”. All'incontro ha partecipato come relatore Piero D'Argento, funzionario del settore Welfare della Regione Puglia, accompagnato da Rino Spedicato, Presidente del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Brindisi, da Lucia Scarafile, delegata del Csv Brindisi e dal direttore dello stesso organismo di volontariato, Gianluca Carbonara.
L'incontro è servito per spiegare agli interessati che vi hanno partecipato, il ruolo fondamentale del volontariato e della cittadinanza attiva, nella stesura del piano sociale di zona che, in parole povere, non è altro che il piano regolatore dei servizi sociali erogati dai Comuni, che fanno parte dell'ambito sociale BR2, Fasano, Ostuni e Cisternino. «Desidero ringraziare - dichiara Gaetano Vinci - tutte quelle associazioni che il 23 gennaio scorso, hanno dato mandato al sottoscritto, di rappresentarli in seno al Csv della Provincia di Brindisi. Sono pienamente consapevole del difficile ma entusiasmante compito del quale sono stato investito ma, allo stesso tempo, sono pronto a lavorare in sinergia con tutte le associazioni locali, gli organismi di volontariato sociale, poiché saremo “l'antenna sociale” che servirà a trasmettere direttamente al Csv, tutte le istanze e le richieste per migliorare e per far crescere nel migliore dei modi il mondo del volontariato, cuore pulsante del welfare locale. Il giorno 2 aprile, sempre nella Sala di Rappresentanza del Comune di Fasano, si è svolta la prima riunione conoscitiva ed informativa, di tutti gli attori che hanno chiesto di partecipare alla cooprogettazione ed alla stesura del nuovo piano sociale di zona per il triennio 2014-2016 e, proprio in virtù di questo importante e delicato strumento, ho presentato la richiesta di adesione al tavolo di concertazione affinché possa portare, con l'aiuto di tutti i cittadini, delle istanze ma soprattutto delle idee, che possano servire per la città di Fasano e per l'assessorato ai servizi sociali del Comune di Fasano, a contrastare l'ormai crescente povertà nella nostra città. La settimana scorsa invece, mi sono recato presso l'assessorato regionale alle politiche sociali, per conoscere realmente da vicino la struttura e gli uffici che si occupano della programmazione sociale. Una bella esperienza sicuramente formativa».
di Redazione
06/04/2014 alle 06:32:18
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela