STRUTTURA ASSISTENZIALE
Casa di riposo 'Regina Pacis': a Fasano un 'paradiso terrestre' per gli anziani
Ieri pomeriggio (venerdì 4 aprile) è stata inaugurata la Residenza sociosanitaria assistenziale di via Giardinelli alla presenza di autorità politiche e religiose
FASANO – L'ambizioso progetto di realizzare una casa per anziani accogliente e spaziosa è stato portato a termine. La nuova Residenza sociosanitaria assistenziale “Sancta Maria Regina Pacis”, sorta in via Giardinelli a Fasano, è stata inaugurata ieri pomeriggio (venerdì 4 aprile) alla presenza delle autorità politiche e religiose; la struttura, fortemente voluta dalla parrocchia “San Giovanni Battista” e dal priore Don Sandro Ramirez, ospita già 60 anziani, ma altri 36 posti sono ancora disponibili: tocca alla Regione Puglia, ora, sbloccare i fondi per permettere ad altrettanti utenti di poter usufruire del servizio a tariffe agevolate.
Nella cerimonia inaugurale sono intervenuti Mons. Domenico Padovano per la benedizione e l'assessore regionale al welfare Elena Gentile: «la vecchiaia non l'età della tristezza e della solitudine» ha detto il vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli «è anzi la stagione della saggezza e dell'esperienza: è l'autunno della vita, in cui ognuno si può rigenerare e reinventare. In questo confortevole edificio, gli anziani saranno sempre seguiti e protetti per far sì che si sentano ancora una parte importante della società». L'assessore regionale Gentile, invece, si è complimentata per la perseveranza adottata nella messa in atto del notevole progetto: «Fasano sta diventando una rilevante realtà pugliese e sono sicura che con la stessa caparbietà si riuscirà a realizzare l'ospedale Fasano-Monopoli».
All'inaugurazione hanno partecipato i consiglieri regionali Antonio Scianaro e Fabiano Amati, Lello Di Bari, il dirigente ai servizi sociali Giuseppe Carparelli, gli assessori comunali Donato Ammirabile, Laura De Mola, Nicola Mola e Vito Martucci, che ha portato i saluti dell'intera amministrazione. In sala presenti anche rappresentanti delle forze dell'ordine e, infine, Anna Maria Candela, dirigente del Settore programmazione sociale e integrazione socio-sanitaria della Regione Puglia.
Dopo la proiezione di un suggestivo filmato per documentare, mattone dopo mattone, la costruzione della casa di riposo nel corso degli ultimi due anni, hanno preso la parola l'ing. Vito Ammirabile, che ha progettato la caratteristica struttura immersa nel verde, e Vito Lamberti, figlio di Paolo, proprietario dell'impresa edile “Apulia Costruzioni” che ha realizzato, in collaborazione con altre 30 ditte fasanesi, l'innovativo edificio dotato di sistemi elettrici all'avanguardia e di un meccanismo di raccolta di acqua piovana per l'ottimizzazione della rete idrica della zona. Lo stesso Lamberti ha consegnato al padre, ad Ammirabile e a Don Sandro il Premio Eccellenza 2014, istituito dall'associazione “Vivi Fasano” come riconoscimento per i concittadini che si adoperano nel sociale per il bene della collettività.
Commozione generale, dunque, per l'apertura di questo nuovo punto di riferimento per anziani ed educatori: ad oggi, infatti, 50 persone sono impiegate nella struttura ed anche i ragazzi, tramite apposita domanda, potranno entrare a far parte del team attraverso il servizio civile. Ulteriori posti di lavoro, comunque, si creeranno tra qualche tempo, quando l'asilo nido “Maria Caramia” (ubicato nella stessa casa di riposo) sarà operativo. Gli anziani, frattanto, vivono le loro giornate con spensieratezza, godendo dei momenti ricreativi e di socializzazione, beneficiando di un panorama mozzafiato tra colline e mare fasanesi, respirando aria salutare, aiutati giornalmente senza essere mai lasciati soli. Un'ospite, Angela Sgura, ha anche composto una poesia che ha letto per l'occasione, dicendo che «questa dimora terrestre è il paradiso che si vive prima di visitare la dimora celeste».
di Antonella Argento
05/04/2014 alle 06:34:33
Galleria di immagini: Casa di riposo 'Regina Pacis': a Fasano un 'paradiso terrestre' per gli anziani
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela