POLEMICA APERTA
La dirigente della 'Bianco-Pascoli' di Fasano: 'Evitiamo gli allarmismi: a scuola nessuna emergenza sanitaria'
Marilena Abbatepaolo smentisce i casi di scarlattina e mononucleosi segnalati invece dal capogruppo di 'in Comune' Vito Bianchi
FASANO - Questa mattina (mercoledì 2 aprile) la denuncia del capogruppo consiliare del movimento "in Comune" Vito Bianchi circa una presunta emergenza sanitaria alla scuola media "Bianco-Pascoli" di Fasano. Ora ecco arrivare la decisa difesa della dirigente dell'istituto Marilena Abbatepaolo che smentisce quanto evidenziato dal consigliere comunale. "Vorrei precisare - scrive la Abbatepaolo in una nota - che la scuola media Bianco (e non la Pascoli) ha avuto due casi di pediculosi, comunicati alla scrivente in data 31 marzo 2014. Non ci sono assolutamente casi di scarlattina né di mononucleosi. Pertanto, eviterei gli allarmismi che risultano dannosi ai bambini e alle famiglie. In questi casi, la procedura prevede “restrizioni della frequenza di collettività fino all'avvio di idoneo trattamento di disinfestazione, certificato dal medico curante”, come si legge nella circolare del Ministero della Sanità n. 4 del 13.03.1998.
Se si seguono scrupolosamente le indicazioni del medico curante - continua la dirigente della "Bianco-Pascoli" -, il bambino può tornare a scuola il giorno successivo al primo trattamento. Inoltre, la scuola è tenuta a comunicare alle famiglie la situazione perché, qualora il bambino non venga adeguatamente sottoposto a trattamento antiparassitario, si è tenuti a disporre l'allontanamento dalla scuola, in modo da interrompere la catena di trasmissione. La normativa prevede che, nel caso in cui il mancato controllo del bambino da parte dei genitori possa legittimamente configurare una carenza della funzione genitoriale, la scuola può segnalare i casi al servizio socio-assistenziale, per i provvedimenti del caso. Tale normativa predisposta dal Ministero della Sanità può essere recuperata seguendo questo link: http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=dossier&p=dadossier&id=18).
La nostra scuola - cocnlud la nota - ha avvisato le famiglie sulla procedura da seguire in questi casi. E' stata fatta dalla scrivente una circolare con vademecum esplicativo (n. prot. 1159/C/27 del 31 marzo 2014) indirizzata a tutti i docenti di scienze e di lettere perché illustrassero la situazione ai bambini e riferissero la procedura alle famiglie. Ribadisco quindi che non vi è epidemia né scarlattina né di mononucleosi. Ci tengo a precisare che la scuola è il luogo dell'educazione, è il luogo dove i nostri figli sperimentano prima di tutto i valori fondamentali del vivere civile e, come tale, va tutelata e protetta da parte di ciascuno di noi. Non va strumentalizzata da nessuno. Certamente sarebbe auspicabile una sanificazione degli ambienti, non perché ci sono casi di pediculosi ma semplicemente perché la sanificazione è un'azione che va fatta in un ambiente comune, quale la scuola è, almeno una volta all'anno".
di Redazione
02/04/2014 alle 18:08:13
Galleria di immagini: La dirigente della 'Bianco-Pascoli' di Fasano: 'Evitiamo gli allarmismi: a scuola nessuna emergenza sanitaria'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela